Che gli episodi di Black Mirror siano spaventosamente legati in qualche modo alla nostra realtà è uno dei giochi su cui si basa la serie: far passare dei messaggi validi per il mondo attuale ponendoci davanti agli occhi un mondo preso da un futuro fittizio ma plausibile. Come potrebbe essere però poter vivere direttamente sulla propria pelle questi episodi?

Al Barbican Centre di Londra sta tenendo banco una mostra intitolata “Into The Unknown: A Journey Through Science Fiction” che, tra le altre cose, fa in modo che i fruitori della mostra possano vedere in prima persona una delle puntate di Black Mirror, ricreandone ambienti e situazioni ove possibile. Già all’ingresso infatti potremmo trovare un ambiente creato per somigliare alla sala degli esercizi dell’episodio “15 Million Merits“, seconda puntata della prima stagione, nel quale le persone erano costrette per vivere a fare esercizio in una sala asettica mentre si intrattenevano guardando dei programmi creati ad hoc per mantenere le menti focalizzate sullo stile di vita imposto dall’alto, in un sistema a punti che ti permetteva di scalare i gradini della scala sociale fino a poter ambire a partecipare ad un reality show sulla falsariga di Italia’s Got Talent o X Factor.

Sugli schermi nel frattempo verranno proiettati varie parti della puntata per permettere al fruitore un’esperienza più immersiva.

La mostra aprirà il 3 giugno e avrà tra le altre cose anche oggetti presi direttamente dai set di cult come Jurassic Park, Alien o Godzilla. Intanto la nuova stagione di Black Mirror sarebbe quasi pronta, e si annuncia diversa dalle precedenti.