Lo scorso ottobre è uscito il teaser di quello che, sicuramente, sarà uno dei film più attesi e, volendo, discussi del 2019.

Il prossimo maggio, infatti, uscirà l’adattamento in live action di Aladdin, uno dei tra i più recenti e apprezzati capolavori dell’animazione targata Disney.

Del progetto, partito da ormai più di due anni, si conoscono già molte cose, a partire dal cast che vedrà Naomi Scott e Mena Massoud nei ruoli di Jasmine e di Aladdin, e di Will Smith che raccoglierà il testimone lasciato da Robin Williams che, nella versione animata, interpretava il ruolo che, per molti, è la vera anima dell’intera serie di film: Il Genio della Lampada.

Proprio in queste ore girano le prime foto del cast pubblicate da Entertainment Weekly che mostrano il grande lavoro fatto sia nella creazione dei costumi, sia nella creazione delle ambientazioni. Su questo punto, infatti, il regista Guy Ritchie ha rivolto gran parte delle attenzioni e del budget di modo da riuscire a rendere appieno le atmosfere di Agrabah. Per farlo, il regista ha voluto lavorare nella maniera in cui si faceva “nella vecchia Hollywood, creando un set reale in una zona a sud dell’Inghilterra grande quanto due campi da calcio, cambiando completamente aspetto ad una zona notoriamente piovosa e non proprio calda come può esserlo la contea di Surrey.

Tornando ai personaggi, l’attesa si focalizza principalmente sul peso del ruolo interpretato da Will Smith. In parte per l’importanza stessa, come già citato, del ruolo che incarna tutta su di sé l’anima comica e trascinante della storia nella versione disneyana, e in gran parte proprio per il lascito del lavoro di Robin Williams nella versione originale. Il Genio, per chi conosce la versione originale, è un personaggio che incarna totalmente l’anima del comico scomparso nel 2014, e lo stesso Will Smith ha parlato del peso dell’eredità che porta con sé questo ruolo:

Whenever you’re doing things that are iconic, it’s always terrifying. The question is always: Where was there meat left on the bone? Robin didn’t leave a lot of meat on the bone with the character.

Partendo proprio dalle musiche, però, lo stesso Smith è riuscito a trovare un’idea per regalare un ruolo che fosse a metà tra l’omaggio e un personaggio nuovo. Nell’idea di Will Smith, Il Genio sarà un personaggio che prenderà qualche spunto anche dall’immaginario hip-hop, cosa che, sottolinea, non è mai successo con un personaggio Disney, oltre che da altri suoi ruoli precedenti come Il Principe di Bel Air o Hitch.

Come rivelato dallo stesso Smith, Il Genio avrà il suo colore blu originale a differenza di quanto si vede dalle foto. Il colore, assicura, verrà aggiunto poi con la CGI.

L’impatto visivo regalatoci da queste anteprime fotografiche ci fanno ben sperare sulla possibile bontà del lavoro di Guy Ritchie, in attesa dell’uscita del film prevista per il 22 maggio 2019.