Il nuovo film di Woody Allen, con protagonisti come Selena Gomez e Timothée Chalamet, si intitola A Rainy Day in New York ed è stato finito di girare un anno fa presso gli Amazon Studios.

Stando quindi ai tempi dell’autore, che da quarant’anni praticamente pubblica un film all’anno, si aspettava una data d’uscita della sua ultima pellicola a breve, visto che risale allo scorso dicembre La ruota delle meraviglie.

Eppure questa non è arrivata, e Amazon ha da poco comunicato che non si incaricherà più della distribuzione del film, sebbene ne sia stato il primo finanziatore.

Il film, già da quando se ne era iniziato a parlare, aveva creato scalpore, perché Woody Allen era finito nell’uragano dello scandalo Weinstein per gli abusi nuovamente recriminati (sebbene le accuse fossero assolte da un giudice) dalla figliastra Dylan Farrow, e allo stesso tempo alcuni tratti del film toccavano temi in questo senso molto delicati. Era trapelato infatti che nel film ci fosse una relazione sentimentale e sessuale tra un uomo di 44 anni (Jude Law) e una ragazzina di 15 (Elle Fanning).

A questo punto, a meno che qualche altro distributore non si prenda carico del nuovo film di Allen, A Rainy Day in New York non vedrà luce in sala.

Tuttavia, la collaborazione di Woody Allen con gli Amazon Studios, prevede un contratto da cinque film, accordo inaugurato da La ruota delle meraviglie. Il secondo sta avendo quindi questi problemi, e di un nuovo film di Allen nel 2019 ancora non se ne è parlato.

Sicuramente non stanno scorrendo buone acque sotto i ponti del regista americano: oltre che attori e suoi collaboratori, si stanno dissociando dal suo lavoro, ora, anche le grandi case di produzione e distribuzione.

Valutando anche la sua età, sarà questa la fine del lavoro da regista di Woody Allen?