Sono David Lynch, Lina Wertmüller, Geena Davis e Wes Studi i quattro nomi che hanno ottenuto dall’Academy il premio Oscar alla carriera, per il grande contributo che da decenni danno all’industria cinematografica.

Due registi e due attori. Per Lynch è la prima statuetta dopo le nomination come miglior regista ottenute per The Elephant Man (1980), Velluto Blu (1986) e Mullholland Drive (2001); e dopo grandi riconoscimenti europei come la Palma d’Oro a Cannes per Cuore selvaggio (1990) e il Leone d’Oro alla carriera ricevuto a Venezia nel 2006.

Lina Wertmüller riceve la statuetta a 91 anni. Nel ’77 con Pasqualino settebellezze fu lei a rompere a Hollywood una barriera ancora oggi critica: è stata lei, infatti, la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista – categoria tacciata di avere troppo spesso un profilo sessista.

Per Wes Studi il riconoscimento arriva dopo una densa carriera – ancora molto attiva – avviata nel 1990 con il cult Balla coi lupi di Kevin Costner e proseguita vicino a registi come Terrence Malick (The New World) e James Cameron (Avatar).

Il premio conferito a Geena Davis è un Oscar speciale, il Jean Hersholt Humanitarian Award, assegnato nello specifico a chi si contraddistingue per contributi eccezionali a cause umanitarie. L’attrice un Academy Award lo conquistò nel 1989: miglior attrice non protagonista per il ruolo interpretato in Turista per caso

I premi verranno consegnati fisicamente il prossimo 27 ottobre in occasione dell’undicesima edizione degli Annual Governors Award, cerimonia organizzata dall’Academy.