La terza puntata in diretta di X-Factor si è aperta con un tributo generale a Robbie Williams, ospitone internazionale della serata: tutti i concorrenti (sì, anche il tipo dei Daiana Lou e il bianco dei Soul System) si sono ritrovati in mezzo al palco a cantare Angel, FeelParty Like A Russian insieme al cantante britannico. Una performance, quella di Robbie, che ha acceso tutte le donne in sala, tanto da far rizzare persino i capelli di Arisa.

14962728_10210254436350001_7352502627152781744_n-1

Come da rito, arriva Cattelan, ci fa sapere che i suoi idoli anni ’90 sono stati, insieme a Robbie, i Nirvana, i Pearl Jam, Britney Spears, gli Eiffel 65 e Alexia. Ok, ottimo roster Ale :) Ma passiamo alle performance dei concorrenti.

Concorrenti

Gaia | VOTO: 8

img_3337

Bacchettata diverse volte nelle scorse puntate, Gaia apre i giochi con un’esibizione pazzesca, nonostante Piece Of My Heart di Janis Joplin sia uno dei pezzi più inflazionati della storia dei talent show. Luci, animazioni e coreografia hippy aiutano la performance della giovane Gaia ad esplodere, con un cantato micidiale. Bravona.

Silvia Fortes | VOTO: 4.5

silva-fortes-x-factor-2016

Manuel sorprende un po’ tutti e si ‘permette’ di far cantare un pezzo di Bowie in portoghese. È così che Silvia Fortes, cantando Life On Mars reinterpretata da Seu Jorge, riesce a farsi nuovi nemici anche tra quelli che (come noi) ne hanno sempre apprezzato le doti canore. È così che per un mix di sfiga, incomprensioni e antipatia Silvia è costretta a lasciare il programma con i soli voti dei giudici. Non meritava di uscire ora sicuramente, ma almeno ci siamo risparmiati una sua performance con Shimbalaie di Maria Gadu.

Fem | VOTO: 4

img_3341

Se da una parte Silvia Fortes sta antipatica un po’ senza motivo, FEM sta simpatico un po’ senza motivo: ognuno ha la sua storia e chiunque s’è preso mazzate nella vita e non c’è bisogno di fare la vittima (con faccette e frasi da permalosetto) per ogni critica costruttiva che si riceve. A tutto questo si aggiunge una performance sottotono con un cantato stonato qua e là e poco esplosivo. Tornare coi piedi per terra e ricominciare da zero, grazie.

Daiana Lou | VOTO: 5.5

arton41066-2c6ac

Daiana  hai rotto il cazzo. Te lo stanno/stiamo dicendo da mesi che hai un’ottima voce ma non devi fare tutti quei giri e quelle urla fastidiose. Già di suo Wreckin’ Ball è un pezzo in cui si urla parecchio, se poi tu ti metti a fare quei gargarismi mentre gridi ne usciamo storditi tutti.

Eva Pevarello | VOTO: 8

eva-x-factor-2016

La già vincitrice di X-Factor 2016 prima della performance afferma di essere timida e di vergognarsi un po’ a doversi muovere e gasarsi sul palco, ma ci vuole poco per smentire tutto: la giovane spacca ancora tutto cantando il mashup tra Lust For Life (Iggy Pop) e Valerie (Mark Ronson feat. Amy Winehouse). Sembra davvero tutto così semplice per lei, forse troppo: non ha mai niente di cui lamentarsi e non ha bisogno di fare faccine o altro. Testa alta e cazzo duro, si direbbe.

Soul System | VOTO: 6.5

img_3339

Noi facciamo ancora un po’ fatica a farceli piacere perché vedere quattro ragazzi di colore fare semplicemente cover funk o simili ci risulta troppo banale. Ad ogni modo però quello che fanno risulta sempre figo e quindi li promuoviamo. Sarebbe interessantissimo vederli cantare gruppi come gli Young Fathers. Staremo a vedere.

Caterina | VOTO: 5

caterina-x-factor

E De Andrè e poi Norah Jones e poi Lana Del Rey e ora Everybody Hurts dei R.E.M.. Fermate questa tortura. Anche Caterina vorrebbe cantare altro, ma Fedez la costringe a fare pezzi da lagna. Meritava lei l’eliminazione, i giudici lo sanno ed è già la seconda volta che viene graziata. Attendiamo Somewhere Over The Rainbow Fedez :)

Loomy | VOTO: 7

loomy-x-factor-2016

A differenza di Fedez, Arisa stranamente ha un’ottima idea e dice di cambiare totalmente il tiro di Loomy, portandolo a cantare Anima Fragile di Vasco. Scommessa vinta perché Loomy nonostante qualche imperfezione riesce a portare a casa una buona esibizione, sicuramente migliore di altre della serata. Promosso. Scemi gli italiani che non lo votano e lo portano al duello, ma vabbè vince.

Andrea Biagioni | VOTO: 8

andrea-x-factor-2016

Normalmente Micheal Jackson si balla o si canta e difficilmente si suona, ma Biagioni (e Agnelli) sono avanti e riescono a far suonare Black And White al nostro Andreone con un timbro quasi-country. Ottima esibizione, ancora una volta. Forza Biagioni.

Roshelle | VOTO: 6.5

img_3338-1

C’è chi si chiede perché Roshelle venga messa ancora una volta per ultima. Probabilmente è colpa della fascia protetta? A sto giro Roshelle non spacca, ma non per colpa sua: il pezzo di Jack Ü e Kiesza è un po’ sottotono (nonostante pompi parecchio) e la giovane milanese si trovare a non mantenere le aspettative del potente drop del brano. Fa comunque il suo e anche bene.

Pagelle giudici

Manuel | VOTO: 8

14874949_1118567424865477_1970383720_n

Non stiamo qua a fare a gara a chi ce l’ha più lungo culturalmente, perché ovviamente vincerei io.

Ciaone.

Fedez | VOTO: 4

14877723_1118567408198812_1424843234_n

Porta in alto Gaia ma distrugge completamente Caterina. Vestito da Joker fa lo sgargiante perché c’è la Ferragni a pochi metri. Peccato però che venga distrutto dalla lunghezza della cultura di Manuel.

Arisa | VOTO: 6

14885963_1118567418198811_1899104498_n

La voce del popolo. Ci sorprende in positivo con Loomy e in negativo con FEM, però a sto giro la promuoviamo, sia per l’acconciatura che per il suo ormone a mille, specie quando vede Robbie Williams che sicuramente avrà provato a portarsi a letto. Peccato però che nei camerini la attendano gli sfasi di FEM.

Alvaro | VOTO: 4

14885949_1118567414865478_787521510_n

Sole, cuore, amore e pace per tutti. Alvaro promuove tutti, non si arrabbia mai e non critica nessuno. È solo un enorme WOW per tutti. Noioso, ma almeno ha tirato fuori sto capolavoro.

NUOVO VOTO: 8

Partecipa al live su Facebook con noi!

Se ti stai chiedendo cosa stiano indicando i giudici te lo diciamo noi: stanno indicando quello davanti allo schermo che ancora non si è iscritto al gruppo Facebook di Deer Waves dove, tra le tante, ogni giovedì sera si commenta tutti insieme la puntata di X Factor. Manda la richiesta, Deer Waves ti aspetta!