Durante una vendita di beneficenza nel Gloucestershire, nell’Inghilterra sud occidentale, un volontario di Oxfam ha fatto una scoperta che definire fortunata è dire poco.

Secondo Gazette News, infatti, tra i vinili esposti sugli scaffali ce ne era uno che valeva più degli altri, precisamente circa 2300 euro. Un bel colpo per un vinile messo in vendita per meno di due sterline da chi, a quanto pare, ne ignorava il reale valore.

Il disco è una raccolta della violoncellista inglese Du Pré, lasciato ormai da mesi era a prender polvere negli scaffali della sede di Oxfam a Thornbury, fino a quando Lois Linter, resosi conto di quanto potesse valere sul mercato quella rarità, ha iniziato ad urlare “gold dust! Gold dust” al responsabile del negozio, tal Gail Whitehead. Quello che si son trovati davanti è un vinile particolare, un pezzo raro del disco di musica classica. La signora Whitehead ha dichiarato:

When Lois told me that the record was worth £2,000 I was gobsmacked. But to be perfectly honest, I must say didn’t know who Jacqueline Du Pré was.

Du Pré non ebbe una carriera lunghissima: a soli 42 anni morì nel 1987 dopo che anni prima gli fu diagnosticata la sclerosi multipla, forzandone il ritiro dalle scene a soli 27 anni pur guadagnando secondo la critica un ruolo centrale tra i violoncellisti più notabili della seconda metà del 20esimo secolo. Riguardo al ritrovamento, la responsabile delle vendite del negozio ha aggiunto:

However, since finding out how much it was worth, I have looked her up and she sounds like a fascinating lady. The important thing however is that this amount of money will do a lot for causes Oxfam are involved with: whether it is for mosquito nets, water or paying wages, it will make one hell of a difference!.

Ha infine espresso il desiderio di poter conoscere chi effettivamente abbia donato ad Oxfam inizialmente il disco, per poterlo ringraziare e anche capire se sia stata o meno una decisione presa con cognizione di causa. Proprio in questo mese, tra l’altro, Oxfam festeggia i suoi 75 anni: un compleanno davvero fortunato.