aaa

A meno che nelle ultime tre settimane non abbiate vissuto sulla Luna, o comunque senza accesso a internet (più o meno la stessa cosa), avrete sicuramente sentito parlare di quella che è stato definito dagli esperti “la più accurata simulazione di società umana mai esistita”: Twitch Plays Pokémon (da qui TPP).
Se ancora non vi suona nessun campanello, oppure se avete solo dato un’occhiata allo stream senza capire bene che cosa stesse succedendo, non vi preoccupate, abbiamo preparato per voi un simpatico riassunto; sappiate comunque che l’esperimento è ormai entrato nella terza settimana, con la sua prima fase che si è compiuta nella mattina del 1 marzo, in cui dopo 16 giorni, 7 ore, 45 minuti, 30 secondi oltre centomila utenti singoli, giocando contemporaneamente e senza alcuna coordinazione, sono riusciti –  al diciassettesimo tentativo – a battere Blue (a.k.a. Gary) e diventare i campioni della Lega Pokémon, versione Rossa.

Magari alcuni di voi considereranno quel che ho scritto qui sopra arabo, facendomi seriamente pensare che siate davvero troppo vecchi per questo sito – dunque abbastanza vecchi per suicidarvi – oppure troppo giovani per avere rapporti sessuali consenzienti. Esclusi questi casi, tutti voi avrete giocato nella vostra infanzia adolescenza tutt’oggi sul DS di vostra sorella a Pokémon Rosso, quindi non c’è nulla da spiegare.
Però magari alcuni di voi non conoscono Twitch.tv, che è una piattaforma di streaming online per videogiochi che generalmente non attira l’interesse delle persone rlvnt.

Come funziona dunque TPP? Gli stream di Twitch hanno una chat laterale. Questo emulatore di pkmn è stato realizzato in modo da eseguire i comandi inseriti nella chat. Tutti quanti. Per farlo basta essere registrati su Twitch.

Potrete immaginare le implicazioni pratiche di tutto questo. Come se non bastasse poi c’è una lag abbastanza significativa, calcolata esattamente in 26 secondi, a rendere le cose ancora più confuse, difficili, completamente imprevedibili.

Penserete subito: ma non è semplicemente un caos totale? Non proprio: in realtà, quello che, a prima vista sembra un casino senza senso, col tempo è riuscito a organizzarsi in un certo ordine. Un ordine molto, ma molto, ma molto complesso. Attorno a TPP è nata una comunità molto strutturata, con credenze religiose, rivalità tra bande, eterne lotte tra il bene e il male: strani meccanismi di coordinazione che hanno portato a grandi successi e vere e proprie tragedie.
Per offrirvi una descrizione accurata probabilmente non basterebbe un manuale, figuratevi un articolo; però ci sono alcune cose che dovete sapere per forza. E noi ve le facciamo leggere qui organizzate nel modo più semplice – per noi – chiaro e sfaticato possibile: una bella classifica. Ecco tutto quello che dovete assolutamente sapere sul magico mondo di TPP.

Lo stream ha ricevuto oltre 45 milioni di visualizzazioni. Vale a dire, ha superato questo:

Doppiato quasi due volte questo (che peraltro è up dal 2006) :

Forse è il numero di visualizzatori in contemporanea è però ancora più impressionante. Mentre si cercava di battere la Lega Pokémon, erano più di centomila. Oggi, il numero è intorno ai quindicimila. Di questi solo una piccola parte scrive, ma nei momenti più confusi, beh, era circa il 10% del totale.

twitch1

Esiste un dio.

tpp_helix

Nei primi giorni di gioco, durante i combattimenti, capitava molto spesso che venisse selezionato il secondo elemento della tasca Strumenti: Helix Fossil.

tpp_helixx

Diciamo praticamente sempre. Comincia così così a diffondersi, tra Reddit, Tumblr, la stessa chat di Twitch, l’idea che ci sia un senso dietro a tutto questo: che l’Helix sia un vero e proprio Dio, a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà. Subito il primo scisma: vi ricorderete che nel gioco è possibile ottenere due fossili, Helix e Dome, e non tutti e due assieme; questi fossili in teoria andrebbero “resuscitati” verso la fine del gioco.

tpp_omanyte

E da qui nascono due correnti: cosa sarebbe stato se si fosse scelto il Dome? E ancora, è giusto che l’Helix torni in vita, nella sua forma corporea (Omanyte), o deve rimanere nella sua forma fossile fino alla fine del gioco?
Alla fine hanno prevalso i primi: l’Helix è tornato in vita.

tpp_helix_risen
Insomma siamo già a 3 religioni differenti. Queste divisioni si riflettono anche in diversi stili di gioco e hanno causato anche drammi veri e propri, culminati addirittura nella perdita di alcuni pokémon (RIP ABBBBBBK ( ;_; ) (sì, la parentesi è parte del nome). Ma di questo discuteremo più avanti. Qui sotto c’è una rappresentazione, necessariamente semplificata, di tutti i culti emersi durante la prima fase di TPP:

tpp_religion1Per chi volesse una descrizione più completa, il link giusto è qui. Mentre decifrate il grafico, vi consiglio l’ascolto delle soavi melodie del Church Of Helix Choirla cui musica è in vendita su Bandcamp con offerta minima 1 euro.

Esistono credenze politiche.

Inizialmente il gioco funzionava nel modo molto semplice qui descritto: tutti gli input della chat tradotti nel gioco.
Poi si è incontrato questo:

tpp_democracy2

E dopo un’intera giornata bloccati più o meno nello stesso punto, lo streamer ha inserito una nuova funzione: Democracy. In sostanza, se lo richiede almeno il 75% di chi scrive, dalla modalità normale (ora chiamata Anarchy) si passa a un’altra, in cui ogni 20 secondi viene eseguito il comando selezionato dal maggior numero di giocatori. Capito? Ecco qui pro e contro:

tpp_democracy
Il vero pericolo della democrazia, dunque – oltre che essere molto più noiosa – è dare un qualche senso logico a questo bellissimo mondo paralogico a cui tutti si erano un po’ abituati.

Così alla divisione religiosa si fonde quella politica, in cui i veri seguaci dell’Helix sono tenuti a mantenere l’anarchia, mentre quelli del Dome, falso profeta, spingono per la democrazia (perché D-O-M-E ha le stesse lettere di D-E-M-O-cracy. Sì, davvero per questo). Dato che la grande maggioranza degli utenti crede nell’Helix, la democrazia non è molto popolare.

E ci sono dei nemici.
L’ostacolo

tpp_ledge

Avete presente quei cosi che non si capiva mai cosa fossero, che era possibile saltare da un lato ma non dall’altro? Nei primi giorni di gioco sono stati il grattacapo più grosso per i giocatori. Per superarne uno solo, in una combinazione particolarmente complicata, ci sono volute parecchie ore. Cioè, non troppe in realtà, solamente sedici.

Gli alberelli

Ovvero, i famosi alberi poligonali della prima generazione di Pokémon, quelli che vanno rimossi con Taglio. Quanto ci è voluto a rimuovere il primo? Circa un giorno.

tpp_albero

Eevee

L’apparentemente inoffensivo Eevee, un pokepuccioso che può avere più evoluzioni a seconda di quale pietra gli viene data, è il responsabile della prima grande tragedia di TPP.
L’intenzione era quella di procurarsi un Pokémon che potesse apprendere la mossa Surf. Il grande centro di coordinamento di TPP, sparso per Reddit, Tumblr e compagnia, aveva così deciso di dare la Pietraidrica a Eevee per farlo evolvere in Vaporeon, di tipo acqua.
Inutile dirlo: non ha funzionato.
Eevee ha preso invece una Pietrafocaia e si è evoluto in Flareon. A quel punto, l’obiettivo diventava recuperare l’unico altro Pokémon d’acqua, Lapras (noto anche come AIIIIIIRRR) dal PC.

In genere non c’è nulla di pericoloso nell’avvicinarsi al PC in Pokémon. Ma magari vi ricorderete che esiste un’opzione che permette di liberare i pkmn depositati nei box. C’è da dire anche che non è particolarmente facile da attivare.

Ovviamente, mentre si cercava di recuperare Lapras, è successo. Due volte.

tpp_releaseabbk

E quando un pokémon viene liberato, beh… non torna più.
Le prime vittime sono state il Charmeleon della squadra, di nome ABBBBBBK ( – meglio noto come Abby – e il Rattata, JLVWNNOOOO – a.k.a. Jay Leno.

ripabbbk2

Il dolore in tutta la comunità è stato grande. E tutta la colpa è ricaduta su  Flareon, visto come falso profeta, e rilasciato anche lui a furor di popolo. Ma era solo l’inizio.

Bloody Sunday

L’undicesimo giorno di gioco è stato il più buio di tutta la storia di TPP. E dire che tutto era iniziato con un grande successo, la cattura di Zapdos. Ma, mentre si tentava di recuperarlo dal PC, qualcosa è andato storto. Sono stati rilasciati DODICI Pokémon.

tpp_bloody

Non è chiaro se il tutto sia avvenuto per cause dolose o sia stata una serie di sfortunati eventi. Fatto sta che tra le anime perdute c’è anche il pokémon preferito di tutti gli italiani partecipanti, un Farfetch’d di nome DUX.

Fortunatamente, si è riusciti a salvare almeno i due membri più forti, Zapdos – lui, al contrario di Flareon, non accusato di niente: segno che la religione sta maturando – e un Pidgeot di nome aaabaaajss, pronunciato “Abba Jesus”, in breve Bird JesusÈ lui a diventare l’eroe della squadra, il vero profeta dell’Helix.

Bene, ora che conoscete le basi, dovreste riuscire a capire il video qua sotto:

Per quest’ altro credo ci voglia ancora un po’:

Ora comunque è il caso di farvi conoscere la grande squadra della prima generazione:

tpp_team2

AATTVVV, AIIIIIIRRR, aaabaaajss, AA-j, AAAAAAAAAA, e soprattutto Lord Omastar (ovvero, l’Helix incarnato) sono i nostri eroi.

Hanno battuto la Lega.

tpp_venomothpugggile

Da segnalare l’impresa di AATTVVV, il Venomoth del gruppo. Noto anche con il nome di All Terrain Venomoth, è riuscito in un’impresa apparentemente impossibile anche nel gioco normale: battere il fortissimo Dragonite dell’ultimo dei Superquattro, a piena vita.

Un evento così importante da richiedere una petizione governativa.

Ultimi sviluppi: Twitch Plays Pokémon Crystal

Non credete sia finita qui. Dopo 10 ore di pausa, a furor di popolo, l’avventura è continuata con un gioco della seconda generazione: Pokémon Cristallo. Ma stavolta ci sono delle differenze. Non c’è più la lotta tra anarchy e democracy: il gioco va in democracy in automatico una volta all’ora, per il disappunto di tutti i fedeli dell’Helix. E, proprio a proposito, sembra non esserci un DioNessun fossile da venerare, nessun Pokémon con poteri soprannaturali. Only ‘Mon. E questo ha allontanato tanti seguaci occasionali dallo stream, senza capire che questa è una vera e propria maturazione. Cioè, guardate che figo Lazorgator:

tpp_majorlazor
E poi c’è un Metapod di nome OXXOZZ, a.k.a. Ozzy Osbourne.

Mentre scriviamo queste righe, AJDNNW e la sua squadra sono arrivati di nuovo alla Lega. Magari quest’avventura sarà meno seguita (15000 utenti di media), ma continua a generare meme surreali e a dimostrarsi ogni giorno di più un’idea geniale. Non sappiamo quanto durerà ancora lo stream, ma noi nullafacenti finti hipster essenzialmente rimasti fermi a Pokémon Blu vogliamo dire a te una cosa sola: grazie.

 tpp_weezer