Tutti sappiamo quanto il web possa essere acceso e turbolento, ma oggi si batte per una giusta causa. Nella giornata di ieri un sito di streaming musicale iraniano, Melovaz (neanche vi mettiamo il link) ha improvvisamente rimosso dalle copertine degli album tutte le donne, mentre le cover con uomini sono rimaste invariate. 

All’apparenza il sito sembra normale quando lo si apre: ha contenuti interessanti e possiede un’interfaccia simile ai vari Spotify, LastFM, Deezer ecc, a cui tutti noi siamo abituati. Tuttavia, quando abbiamo si iniziano a fare le prime ricerche, ci si accorge subito della rimozione delle donne dagli artwork: tutte le artiste europee e americane sono scomparse senza lasciare traccia sui loro album. 

Ariana Grande, Rihanna e Beyoncè e sono le più famose che possiamo citare: tutte photoshoppate (male) e cancellate dalle copertine, così come anche altre musiciste con meno seguito: Sabrina Carpenter, Little Mix, Ava Max per citarne qualcuna. 

La news è arrivata dalla pagina Instagram Pop Crave News, dove possiamo trovare commenti di persone sconcertate e turbate: perché nel 2019 accadono ancora cose del genere? In Iran l’hijab è obbligatorio e tutte le donne che non lo indossano sono considerate fuori legge: sembra questo il motivo per cui questo sito streaming abbia censurato le cantanti. 

D’altra parte, non è la prima volta che accade una cosa del genere: Mariah Carey, Madonna, Kylie Minogue e tante altre cantanti erano già state coperte nelle copertine dei loro album per le release nei paesi arabi.

Il web, e noi per primi, rimane quindi in attesa di risposte e dichiarazioni ufficiali dal sito, che finora non ha saputo/voluto chiarire la situazione.

di Eleonora Bruno