ikea

Tutto parte da IKEAHackers.net, un nuovo sito, indipendente dalla multinazionale svedese, in cui i prodotti IKEA vengono modificati, riqualificati e personalizzati.

“C’è un mobile EXPEDIT in casa di ogni collezionista di vinili”.

Una massima vera almeno fino al 2014, quando la decisione di IKEA di non produrre più il celebre scaffale lasciò tutti a bocca aperta. Poi, da EXPEDIT è nato KALLAX, un suo sostituto dalle dimensioni molto simili, che è diventata la scelta obbligata per tutti i fan dei 12 pollici.

Sebbene KALLAX si sia dimostrato fino ad oggi un valido sostituto, rimane ancora molto da migliorare. Qui sotto, quindi, vi mostriamo i sei fantastici strumenti che il fondatore del progetto IKEAHackers, Jules Yap, ha sviluppato per i vynil-lovers.

Console per giradischi

1

La scelta ideale se non si dispone di tanto spazio: il tradizionale mobile IKEA BESTÅ viene personalizzato lasciando ancor più spazio per i vinili nella parte destra.

Qui il tutorial per realizzarla.

Ante porta-vinili

2

Mai sognato di mettere i vinili nelle ante del tuo KALLAX? Da oggi si può. Sì, perché IKEAHackers ha unito ai cubi di Kallax le cornici GLADSAX. Amanti dell’ordine, lo amerete follemente.

Ecco come fare.

Vetrina per vinili

3

Se il KALLAX non ti piace proprio, c’è pur sempre BILLY. Basta solamente inserire una cordicina nei fori del BILLY e i tuoi vinili rimarranno fermi e in bella mostra nel salotto.

Qui le istruzioni.

Piedistallo per giradischi

4

Se il tuo giradischi vintage poggia su un piedistallo ormai fragile, ne puoi ricavare uno più robusto dai banchi di lavoro in legno della linea IKEA LAGAN. Certo, non è facile e ci vuole un bel po’ di olio di gomito, ma vuoi mettere la soddisfazione a lavoro finito?

Il tutorial lo trovi qui.

Mobile porta Hi-Fi

5

La linea IKEA LACK è realizzata in modo abbastanza particolare: i mobili, all’interno, sono vuoti e riempiti con del semplice cartone. Non sono quindi i più adatti per reggere il peso di amplificatori e impianti hi-fi. Con dei semplici accorgimenti, però, li si può trasformare in perfetti mobili porta hi-fi. Ad esempio, rafforzando la base dei tavolini LACK con delle tavole di legno.

Ecco il tutorial completo.

Letto con scaffali porta-vinili

ikea

Vivi in un monolocale e non sai dove mettere tutti i tuoi vinili? Ecco la soluzione. Con la capacità di contenere fino a 500 dischi, questo letto/scaffale è ideale per il vynil-lover costretto a destreggiarsi in piccoli spazi.

Qui il tutorial.

Insomma, armatevi di pazienza e tirate fuori la chiave inglese.