Vendo biglietto per il concerto Radiohead a 50 €, scrivetemi in privato

Se nelle ultime due settimane siete stati in pellegrinaggio senza accesso a Internet probabilmente vi sembrerà di essere davanti all’affare della vita, e molto probabilmente è così. Chi di voi ha invece vissuto – magari anche in prima persona – questa curiosa vicenda di secondary ticketing al contrario sa bene come ormai non ci sia più niente da ridere, perché vendere un biglietto è diventato difficilissimo

Perché ci sembra che tutte le persone che conosciamo stiano vendendo un biglietto per i Radiohead? Perché la sensazione è che la data di Monza sia più colpita di quella di Firenze? E cosa ha portato all’avvento di meme, battute e frecciatine sull’argomento, tanto da renderlo quasi insopportabile?

Questione di tempistiche

Ragioniamo insieme: l’annuncio delle due date dei Radiohead è arrivato il 31 ottobre 2016, praticamente 7 mesi prima dell’evento in sé. I biglietti, come da tradizione, sono stati messi in vendita pochi giorni dopo, il 4 novembre, sui classici circuiti italiani, mentre sul sito ufficiale della band erano acquistabili già dal 2 novembre (con tanto di persone gasate che postavano fiere sui social la mail – 5 mesi dopo – con i biglietti finalmente arrivati). Insomma, annunciano il ritorno dei Radiohead in Italia e che fai, non compri il biglietto? Certo, il prezzo è un po’ altino ma giusto (60€ + prevendita), per giugno che vuoi che succeda? Può succedere un po’ di tutto in realtà: casini con il lavoro, casini con gli esami, passaggi che saltano all’ultimo, mancanza di soldi, mancanza di tempo, ferie calcolate male, meno voglia di andare a concerti. Molte delle persone che leggeranno questo articolo (me compreso) non sanno nemmeno cosa mangeranno stasera a cena, figuratevi immaginare la propria vita con 7 mesi d’anticipo, e questa poca organizzazione (chiamata spesso anche “sfiga”) porta spesso alla fregatura.

Secondary ticketing

Due settimane prima dell’annuncio dei Radiohead, Le Iene hanno mandato in onda il loro primo servizio sul secondary ticketing, mandando tutti nel panico. I concerti di Depeche Mode, The Cure e soprattutto Coldplay hanno fatto scoppiare uno scandalo che al momento sembra svanito nel nulla, ma che in quelle settimane spaventava non poco l’utente medio da concerto.

Oddio, e se finissero i biglietti e dovessi comprarlo a 100-200€?

La paura, più o meno dichiarata, era quella di rimanere senza biglietto per colpa delle forze oscure del bagarinaggio online. Metteteci anche che le due date italiane di Thom Yorke e soci non sono organizzate da Barley Arts – una delle società più schierate contro il secondary ticketing – ma da Live Nation e Indipendente, due realtà ora pulite, ma che in quel servizio non facevano una bella figura. 7 mesi dopo com’è la situazione? Secondary ticketing sì, ma al contrario, ovvero tanti venditori a poco prezzo e nessuno che vuole comprare. Quanti di voi hanno comprato il biglietto subito per paura di un sold out annunciato? Se in questo momento state cercando di rivenderlo, buona fortuna.

Manchester e Rock Am Ring

Le nostre mamme forse più di noi, ma è impossibile non pensare anche solo per un attimo ai recenti avvenimenti a Manchester o al Rock Am Ring in Germania. Una motivazione – validissima – che può aver fatto mettere in vendita il biglietto a molti, ma che non ci spaventa più di tanto perché a) Finora in Italia siamo stati tutti tranquilli b) sono aumentati i controlli e ci sono nuove misure di sicurezza ai concerti proprio per stare più tranquilli. Insomma, non c’è motivo di preoccuparsi.

Prezzi folli

In questo punto parleremo esclusivamente del concerto dei Radiohead all’Idays di Monza (qui tutte le info), anche perché a Firenze sono stati più furbi e non ho trovato informazioni su eventuali prezzi messi ad hoc per il concerto. Facciamo un’ipotesi: tu, lupo solitario, stai andando in macchina al concerto. Sei contentissimo, hai passato mesi infernali e finalmente stai per vedere dal vivo una delle tue band preferite. Arrivi a Monza, vedi un parcheggio libero ma il tizio in catarifrangente arancione ti dice il prezzo: VENTI EURO, ed è quasi il prezzo più basso. Un bel colpo, ma paghi comunque e ti godi la camminata fino al parco; ho pagato 20€, come minimo sarà a cinque minuti… NO, 40 minuti a piedi per raggiungere la biglietteria, 10 minuti per arrivare al palco vero e proprio. Dopo questa scarpinata di quasi un’ora vuoi bere qualcosa, ma siamo a un festival e l’ordine dei prezzi è quello di Piazza San Marco a Venezia. Insomma, a fine giornata il rischio è ritrovarsi il cuore pieno (per il concerto), i piedi in fiamme e il portafoglio vuoto.

N.B. ovviamente una macchinata da più persone se la cava con molto meno, si fa alla romana e via.

*takes a deep breath*

Chi non vende davvero il biglietto

Eh sì, perché i social sono davvero pieni di simpaticoni, e così negli ultimi 7 giorni nessuno ha resistito al bisogno di fare una sagace battuta sul vendere un biglietto dei Radiohead. Ci sono i classiconi (“Dato che lo vendete tutti lo vendo anch’io, ihihihihi, scheeeerzo“), i bastian contrari (“Lo vendete tutti perché avete scoperto che i Radiohead dal vivo fanno cagare?“), i contabili (“Vendo biglietto a 50€ e compro biglietto a 40€“) e i trafficanti (“Vendo biglietto Radiohead per 2 biglietti Slowdive, 2 biglietti Trentemøller e 1 biglietto Moderat“).

In ogni caso state tranquilli: siamo appassionati di musica, ed è normale che nella nostra cerchia di amici (reale o virtuale che sia) tanti come noi ascoltino i Radiohead e siano interessati ai loro concerti. Nella nostra bacheca ci sembra che tutti i partecipanti stiano dando forfait, quando non si tratta che di un piccolissimo numero rispetto alla marea di partecipanti agli eventi. Fatevi un giro sulla bacheca della vostra cuginetta che ascolta Despacito, o su quella di vostra madre fissata con Mengoni e Gabbani: la situazione è sempre la stessa o notate delle considerevoli differenze?

Quindi no, non c’è un’ecatombe di massa in atto e no, non tutti quelli che stanno vendendo il biglietto lo stanno vendendo davvero. Per “colpa” delle motivazioni di cui sopra molte persone si sono trovate nella situazione di dover vendere qualche biglietto, e la cosa è velocemente sfuggita di mano come solo noi italiani sappiamo fare quando si tratta di concerti. Ricordate i meme per l’evento di Adele? Gli insulti a Justin Bieber? O i divertentissimi sfottò a tutti quelli che non erano riusciti a comprare in tempo il biglietto dei Coldplay per colpa del bagarinaggio online? Ecco, benvenuti nell’ennesimo meme venuto male, che forse faceva ridere dopo 24 ore, ma che una settimana dopo proprio no.

Per fortuna è una questione di giorni prima dei due concerti italiani dei Radiohead, quindi tenete duro e preparatevi ad un’esperienza devastante a livello emotivo. Ah, e buon concerto.