Il futuro della chitarra è sempre più rosa.

Se credete che l’universo delle chitarre sia dominato dagli uomini vi sbagliaite, almeno a metà. Secondo un nuovo studio patrocinato dalla Fender emerge che che il 50% di chi compra una chitarra musicale è donna.

Lo scorso marzo in una intervista rilasciata a Forbes, il CEO di Fender Andy Mooney aveva rivelato che la società aveva messo sul mercato una nuova linea di chitarre, dal prezzo più accessibile, rivolta ai principianti e, in particolare, alle ragazze.

La decisione è stata presa perché una ricerca condotta due anni fa evidenziò che la metà dei acquirenti delle loro chitarre erano donne e che preferivano acquistare online anziché che nei negozi tradizionali viste le difficoltà di trattare con i negozianti.

Mooney aveva dichiarato:

Abbiamo anche scoperto che dovevamo comunicare di più al pubblico femminile in termini di artisti con cui ci connettevamo e in termini di utilizzo delle donne nelle nostre immagini e in generale sul web.

Uno studio pubblicato da Fender questa settimana ha mostrato che il 50% dei principianti che acquistano la loro prima chitarra sono donne. Il sondaggio è stato condotto su un campione di musicisti negli Stati Uniti e nel Regno Unito e le  donne rappresentano costantemente la metà dei clienti.

Mooney ha detto sullo studio:

Il fatto che il 50% dei nuovi compratori di chitarra nel Regno Unito fossero donne è stata una sorpresa per il team britannico, ma è una situazione identica a quello che sta succedendo negli Stati Uniti. C’era la convinzione che quello che la gente chiamava il ‘fattore Taylor Swift’, stesse rendendo il 50% un numero per il breve termine ed errato. In realtà, non è così. Taylor penso che suoni meno la chitarra sul palco di quanto non abbia mai fatto in passato. Ma le ragazze sono ancora il 50% delle vendite di nuove chitarre. Quindi il fenomeno sembra abbia le gambe e succede in tutto il mondo.

Lo studio della Fender si è anche interessato delle motivazioni che spingono i principianti a comprare una chitarra. La maggior parte prende lo strumento per acquisire un’abilità o per migliorarla, gli altri vogliono semplicemente imparare a suonare le canzoni da soli piuttosto che iniziare una carriera musicale.

Il sondaggio infine ha anche mostrato che il 42% considera la chitarra come parte della propria identità.