Netflix ci ha fatto un bellissimo regalo di Natale: da qualche giorno è possibile fare il download di serie e film per guardarle offline. Questa nuova comodità è gratuita per tutti i tipi di abbonamento ed è disponibile per tablet e smartphone, basta aggiornare l’app.

netflix-download-now2

In occasione delle feste, vi consigliamo alcuni titoli interessanti per gli appassionati di musica, per chi più fortunato avrà le ferie lunghe, per chi si riparerà dal freddo e dal traffico della città e dalla corsa ai regali e per chi viaggerà per tornare dalla famiglia.

Documentari

Nella sezione documentari, sono molti i titoli a cui si può attingere:

What Happened, Miss Simone? (2015) – la storia della cantante e attivista Nina Simone, una lotta oltre il denaro e la fama, quella per l’uguaglianza.

Marley (2012) – due ore sulla leggenda del reggae Bob Marley.

Reincarneted (2012) – il viaggio spirituale in Giamaica di Snoop Dogg.

Keith Richards, Under The Influence (2015) – un racconto profondo, l’uomo dietro la chitarra del gruppo rock più grande di tutti i tempi, i Rolling Stones.

Sinatra, All Or Nothing At All (2015) – diviso in due parti racconta il divo capriccioso e la sua voce meravigliosa, il suo talento per la musica e le donne.

Biggie & Tupac (2002) – il documentario che indaga sugli omicidi dei due rapper antagonisti, portando alla luce fatti e verità inaspettate.

Afterhours, Hai paura del buio? (2014) – il quarto album, pubblicato nel 1997, come non lo avete mai visto prima.Registrato all’Alcatraz di Milano il 26 Marzo 2014.

The Art Of Organized Noize (2016) – la casa di produzione che ha portato al successo gli Outkast e moltissimi altri nomi del panorama hip-hop.

Kurt Cobain, About A Son (2006) – chi era davvero il ragazzo che ha influenzato un’intera generazione?

Musical 

Per gli appassionati del genere, Netflix ha tirato fuori un po di titoli molto piacevoli:

Chicago (2002) – ambientato negli eleganti anni ’20, una storia tutta al femminile ambientata tra le mura di un carcere, tra lustrini e piume, con Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones. Vincitore di sei premi Oscar tra cui quello per il miglior film, diretto da Rob Marshall.

The Rocky Horror Show (1975) – la pellicola, tratta dallo spettacolo teatrale del 1973, fu una rivoluzione a quell’epoca per le tematiche sessuali trattate. Regia di Jim Sharman.

Footloose (1984) – da Chiacago alla provincia, dove la musica rock e il ballo sono proibiti, preparatevi ad alzarvi dal divano perchè vi verrà una gran voglia di balletti.

Grease (1978) – il musical più amato di sempre, con un John Travolta bellissimo e una dolce Olivia Newton John. I protagonisti frequentano il liceo, anche se a guardarli oggi sembrano molto più vecchi, siamo negli anni 50, tra bomber rosa, giacche di pelle, drive-in corse in auto e brillantina si sogna forte per quasi due ore.

Serie tv

The Get Down (2016) – unica e indiscussa, è la miglior serie tv musicale del momento, con la meravigliosa regia di Baz Lurhmann in 12 episodi: un viaggio nel tempo e nella musica disco e hip-hop.

Film

Per chi preferisce i film ci sono alcuni titoli davvero bellissimi:

Into The Wild (2007) – scritto e diretto da Sean Penn, tratto dal libro Nelle Terre Estreme è la storia vera di Christopher McCandless, un giovane anticonformista che abbandona tutto per iniziare un lungo viaggio nelle terre selvagge che stravolgerà tutto. La colonna sonora è firmata dalla meravigliosa voce dei Pearl Jam, Eddie Vedder.

8 Mile (2002) –  un film ispirato alla vera storia del rapper statunitense Eminem e la difficile strada verso il successo, si torna indietro di 15 anni, regia di Curtis Hanson.

Motel Woodstock (2009) – basato sul romanzo di Elliot Tiber Taking Woodstock: A True Story of a Riot, Concert, and a Life, racconta la storia di Tiber e di come diventò uno degli organizzatori del Festival di Woodstock, un pezzo di storia importantissima.

Once (2006) – regia di John Carney e vincitore di un premio Oscar per la miglior canzone Falling Slowly, ambientato in Irlanda, racconta il magico rapporto tra un giovane musicista e una ragazza madre polistrumentista e ceca basato sugli stessi sogni e la stessa passione, quella per la musica. Ci si commuove tanto.

Rock of Ages(2012) – Tom Cruise, Catherine Zeta-Jones, Alec Baldwin, Mary J Blige sono solo alcuni dei nomi del cast corale in questo adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Brodway.

Io non sono qui (2007) – titolo originale I’m Not There è un film biografico sulla vita di Bob Dylan. Marcus Carl Franklin, Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger e Ben Wishaw sono i sei attori che interpretano le sei diverse fasi della carriera dell’artista. Sicuramente un lavoro affascinante diretto da Todd Haynes.

Che siano delle buone domeniche pomeriggio, tutti i giorni.