Tempo fa, scambiando due chiacchiere con Luca D’Ambrosio, ideatore e responsabile di Musicletter.it e della Targa Mei Musicletter abbiamo scoperto il suo progetto editoriale, Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo, che uscirà per Arcana il prossimo 28 novembre, con le autorevoli prefazioni dell’artista africana Angélique Kidjo e del giornalista Valerio Corzani.

Titolo impegnativo, segno di un progetto ambizioso che vuole raccontare la storia ed il presente africano dal punto di vista artistico, ma senza il piglio enciclopedico e nozionistico stile lista-della-spesa. Musica Migrante è, al contrario, una fotografia che parte dalle origini e arriva fino ai giorni nostri. Una fotografia che non può che essere anche drammatica perché prende spunto dalle storie di tutti quei nessuno che sono venuti in Italia alla ricerca di un futuro.

È un viaggio narrativo che mette in evidenza quindi gli aspetti umani, storici, culturali di un universo musicale vasto e multiforme. È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra, attraverso il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete.

Musica migrante è un libro racconta con semplicità e leggerezza la musica africana, fra tradizione e nuove contaminazioni, alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali.

Lo troverete su Amazon, appunto dal 28 novembre. Giusto in tempo per il regalino di Natale!