Se ci fosse una certezza nella vita avrebbe un incisivo mancante sempre in bella vista, un taglio di capelli a tratti davvero discutibile ed una lingua dalle dimensioni mai viste prima. Il suo nome è Daniel Dewan Sewell, in arte Danny Brown, americano classe 1981 che continua a spaccare tutto nonostante i suoi 40 anni e nonostante continui a fare musica da oltre 20.

In un articolo del The Guardian viene descritto come il Dr Jekyll e Mr Hyde del rap, mentre lui preferisce definirsi un “camaleonte”; l’artista, infatti, confessa di non essere quel tipo di persona che deve o vuole prendere parti. Fondamentalmente quindi fa il cazzo che vuole, da sempre, un marchio di fabbrica di Brown che gli ha permesso scalare classifiche su classifiche e diventare un all-star player del panorama hip-hop mondiale, oltre che provocargli anche non pochi casini.

“I’ll be getting all types of crazy fans, from the hoodest dude to the straight-up dude in a business suit. It’s dope. I have a crazy wide-range fan base.”

-https://www.interviewmagazine.com/music/danny-brown

I fan di Danny Brown già lo sapranno ma molti, a contrario, non conoscono il passato dell’artista: l’infanzia difficile a Detroit, la gang life, il consumo di droghe, lo spaccio, l’arresto, i domiciliari (e le fughe), il carcere e la depressione. Una volta scontati i mesi di carcere però, nel 2007 decise che sarebbe stata l’ora di diventare un rapper, e di coronare questo sogno custodito in un cassetto fin da sempre che, purtroppo, ha dovuto affrontare non pochi incidenti di percorso.

Dal 2010, anno del suo debut album The Hybrid, Danny Brown non si è più fermato, ha messo la quinta ed ha sfornato alcune colonne portanti della scena hip-hop dell’ultimo decennio (vedi: Atrocity Exhibition del 2016).

Vorremmo ripercorrere un po’ il suo percorso e sottolineare quanto l’MC, protagonista o meno, riesca comunque a spaccare tutto e quindi abbiamo deciso di selezionare alcune delle sue collaborazioni più fighe di sempre:

Gorillaz – Submission

BROCKHAMPTON – BUZZCUT

The Avalanches – The Wozard Of Iz

Rustie – Attak

A$ap Rocky – 1Train

Freddie Gibs – High

A-Track – Piss Test

BADBADNOTGOOD & Ghostface Killa – Six Degrees

Purity Ring – Belispeak II

Insomma dove c’è freschezza c’è Danny Brown, questo è poco ma sicuro e noi un paio di preferite le abbiamo, vediamo se riuscite ad indovinare quali.