Il Pop dei Magdalena Bay è un test di Rorschach: ognuno ci “vedrà” qualcosa di familiare, ma, come nel celebre test psicologico, l’immagine varierà di persona in persona a seconda dell’età e delle preferenze musicali. Mercurial World, disco d’esordio di Mica Tenenbaum e Matthew Lewin, il duo originario di Miami che da un paio d’anni ha dato origine al culto Magdalena Bay, non è semplicemente un disco Pop, ma un micro-mondo caleidoscopico a cui si accede attraverso un modem 56k.

L’estetica nostalgica è un elemento ricorrente nell’universo Magdalena Bay: il loro sito sembra uscito direttamente dall’internet Y2K, i loro outfit presi da un negozio vintage di dubbio gusto e, per promuovere il singolo You Lose!, hanno addirittura creato un videogioco molto simile a Space Invaders. Nonostante ciò, suonano incredibilmente freschi.

I Magdalena Bay hanno prodotto Mercurial World con l’energia e l’entusiasmo di chi ha appena scoperto la musica Pop. D’altronde, Mica e Matthew, prima di andare all’università, ascoltavano quasi esclusivamente Progressive Rock e, non a caso, erano parte di una band Prog Rock chiamata Tabula Rosa. I due hanno, a tutti gli effetti, iniziato ad ascoltare musica Pop e Indie grazie ai compagni di università: da Grimes a Carly Rae Jepsen, tutto era una novità.

Mercurial World è un disco leggero, ma non senza pretese. La produzione, la sequenza dei brani, i titoli, i temi e l’identità visiva: tutto è stato studiato per catapultare l’ascoltatore in un luogo in cui perdersi: è un Uroboro in cui inizio e fine si fondono, non a caso The End apre il disco e The Beginning lo chiude, e non a caso il concetto di spazio e tempo vengono esplorati come nel migliore film Sci-Fi che si poteva noleggiare da Blockbuster.

Tra influenze Pop, Disco, Vaporwave, EDM, Synth-Pop e Funk, ascoltando i Magdalena Bay vi sembrerà di ascoltare molta della vostra musica preferita e, senza rendervene conto, vi ritroverete a canticchiare alcuni dei ritornelli più accattivanti che la musica contemporanea abbia prodotto negli ultimi anni. Benvenuti nel Mercurial World.