Per celebrare la pubblicazione del proprio album di debutto, “Apathy and Cheap Thrills”, il gruppo punk svedese Pissjar, in totale coerenza con il proprio nome d’arte, ha realizzato un font utilizzando nient’altro che la propria urina.

L’idea di creare il font è nata per fare in modo che l’aspetto della copertina del disco ne rispecchiasse la musica; ma dopo aver pisciato in continuazione per un paio di giorni, i membri della band si sono resi conto che tutto ciò poteva diventare molto più che una copertina e qualche T-shirt: è così nato Pissjar Sans, il font scaricabile gratuitamente sul sito della band.

La band sostiene di aver pisciato circa 300 volte per ottenere materiale a sufficienza per creare il font; dopo aver realizzato una cornice e testato diversi materiali, i Pissjar hanno scoperto che le lenzuola erano il supporto migliore per trattenere l’urina; a questo punto non hanno dovuto far altro che svuotare la propria vescica ripetutamente fino a disegnare ogni lettera dell’alfabeto.

Per arrivare al font definitivo ci sono voluti circa 6 mesi di pisciate e un mese di lavorazione grafica su vari software, ma possiamo affermare che ne sia valsa totalmente la pena.

Se avete del tempo da investire saviamente, qui sotto potete scoprire di più sul processo creativo che ha portato alla creazione di Pissjar Sans.