Google ha introdotto una nuova funzione molto particolare, che permette addirittura di trovare  il titolo di una canzone canticchiando o fischiettando il motivo del brano. L’annuncio è arrivato attraverso un video – che trovate di seguito – accompagnato dal lancio anche in Italia al momento solo su Android, mentre su iOS sarà disponibile più in là.

La funzione, che vuole dare filo da torcere a Shazam, si chiama Hum to Search (canticchiare per cercare) ed è semplicissima da usare: basta accedere all’app di ricerca di Google e toccare sull’icona del microfono, a questo punto sarà necessario fare tap sul nuovo pulsante “Cerca un brano” e fischiettare o cantare la traccia per un periodo variabile tra i 10 ed i 15 secondi. Google, a questo punto, effettuerà la ricerca servendosi di un database di possibili match con le relative percentuali. Infine, cliccando su un qualsiasi elemento si potrà ascoltare la traccia.

Gli ingegneri che hanno sviluppato per Google la funzione che permette di identificare le canzoni senza che vengano riprodotte fedelmente hanno affermato che questo sistema si basa sul machine learning, i cui modelli sono stati allenati a riconoscere le canzoni riprodotte con fischi o con il canto. Ogni melodia viene associata ad uno schema di note musicali, che permette ai modelli di Google di effettuare il match e quindi fornire i risultati agli utenti.