Via libera del CTS ad un graduale allentamento delle misure anti-covid per cinema e teatri, ma anche per sale da concerto.

Così l’organismo si è espresso in una nota, nella quale vengono aggiornate le vecchie prescrizioni e fornite le indicazioni che il Governo potrà seguire nella convocazione del Consiglio dei Ministri, prevista per il 29 settembre.

Cosa potrebbe cambiare?

Discorso a parte quello degli stadi, ma per quanto riguarda i cinema, teatri e le sale da concerto il Comitato Tecnico Scientifico considera ammissibile un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all’aperto e all’80% al chiuso, ma solo in zona bianca e solo per chi è munito di certificazione verde (green pass). Non è certo, e questo sarà un altro punto centrale della questione, se verranno mantenuti i posti a sedere obbligatori o se tale allentamento riguarderà anche la possibilità di stare in piedi agli eventi, senza il distanziamento.

Le indicazioni del CTS verranno valutate nell’arco delle prossime settimane se i dati continueranno ad essere confortanti, anche con un occhio all’andamento della campagna vaccinale. Contestualmente, l’invito è quello all’uso della mascherina durante ogni fase dell’evento e a monitorare costantemente la qualità degli impianti di aereazione.

Se, nell’insieme, il Comitato è favorevole ad un progressivo allentamento delle misure nelle “sale da concerto”, così non è per le discoteche che continueranno a rimanere chiuse poiché considerate ancora luoghi che non offrono adeguate garanzie di sicurezza.

Il decreto sul Green pass prevedeva all’articolo 8 che il Cts licenziasse entro il 30 settembre un parere “sulle misure di distanziamento, capienza e protezione nei luoghi nei quali si svolgono attività culturali, sportive, sociali e ricreative” in vista “dell’adozione di successivi provvedimenti normativi e tenuto conto dell’andamento dell’epidemia, dell’estensione dell’obbligo di certificazione verde Covid-19 e dell’evoluzione della campagna vaccinale“.

Così è stato, ma il rebus non è ancora risolto del tutto.