Discogs ha pubblicato le classifiche delle vendite più costose che sono state fatte sul sito. Sono state redatte due liste da cento posizioni, una relativa al mercato britannico, l’altra a quello statunitense.

Al primo posto delle vendite in UK ci sono i Sex Pistols: nel 2018, infatti, l’edizione in formato 7” del singolo God Save The Queen è stata venduta per $16,125.18. Lo stesso disco ricopre anche la posizione n. 4, venduto un anno prima per $14,680.

La classifica UK è costellata dai Beatles, che appaiono per la prima volta al terzo posto con Love Me Do e ricoprono in tutto 10 posizioni. In top ten (posizione 8 e 9) ci sono anche i Pet Shop Boys con l’album Yes ed è chiusa da David Bowie, il cui album David Bowie è stato venduto nel 2016, a pochi mesi dalla morte, per $6,669.56.

Al 24° troviamo i Joy Division per la prima volta con l’EP An Ideal For Living pubblicato dall’etichetta Enigma. Poi immancabili edizioni preziose di Led Zeppelin, Black Sabbath, Pink Floyd ed altri titoli tutti venduti dai 2000 dollari in su.

Nella classifica statunitense le cose cambiano e dominano la classifica artisti che in quella britannica neanche compaiono. Al primo posto c’è Prince, il cui Black Album in formato 2 x 12” è stato venduto il 22 aprile del 2016 per 15,000 dollari, praticamente il doppio rispetto alla seconda posizione che è la leggenda del blues Charley Patton con Love My Stuff / Jersey Bull Blues.

In top ten troviamo l’hardcore-punk dei Judge e Bruce Springsteen; al trentesimo posto (e torneranno spesso) ci sono i Nirvana con il singolo dell’88 Love Buzz e nel lato-b Big Cheese – costo $3,300. Diverse posizioni sono occupate dai Velvet Underground & Nico, che li troviamo per la prima volta alla cinquantaduesima con l’album omonimo (la banana firmata Andy Warhol).

Comunque, qua trovate classifica completa in UK, da questa parte quella relativa alle vendite statunitensi.

Liste che servano da lezione: non buttare mai i dischi!