pokemaps
Che i Pokémon fossero improvvisamente tornati ad essere una cosa hip lo avevamo già visto, ma oggi San Pesce d’Aprile il fenomeno ha decisamente toccato il suo punto più alto.

Google, che ha una lunga tradizione di idee folli per questa giornata, ha pubblicato – quando da noi era ancora il 31, ma in Giappone era già l’1 – un annuncio di lavoro per una nuova posizione in società, quella di Pokémon Master. Dal video non è ben chiaro di che cazzo si tratti quindi ve lo spieghiamo velocemente noi.

Il progetto si chiama Pokémaps. Aprite Google Maps sul vostro smartphone (non dal pc, solo smartphone) e cliccate sulla barra di ricerca. Apparirà un nuovo pulsante, “Inizia”, e vicino alla scritta apparirà una Pokéball stilizzata in stile gugolmaps. Cliccate ancora e improvvisamente, se siete in Italia, vi ritroverete sopra al CERN di Ginevra.

Che succede dunque? Tutto intorno a voi ci saranno delle sagome di Pokémon, di tutte le generazioni. Insomma, con un po’ di magica fantasia, potrete fare finta di andare in giro per l’erba alta e vedere quanti ne riuscite a trovare: avete anche la possibilità di catturarli, HUE HUE HUEHUE.

Proviamo un attimo a immaginare cosa ci sarà in giro per le città italiane. Sicuramente a Venezia ci saranno un sacco di Pidgey, e Napoli sarà piena di Rattata. Con certezza però vi posso dire che c’è uno Snorlax sopra il Vaticano.
Avete tempo solo fino al 2 aprile, quindi spicciatevi.