I mesi di lockdown e di quarantena forzata sono stati parecchio duri per la stabilità mentale di molti. Bambini, genitori, giovani e meno giovani. E anche gli anziani, specialmente quelli che sono rimasti isolati nelle case di riposo.

Un recente studio ha infatti chiarito come l’isolamento ha avuto un impatto ancora più forte su quanti fanno già quotidianamente i conti con la solitudine e l’incertezza. A questo si aggiunga, inoltre, il fatto che mentre tutti gli altri sono tornati ad uscire, gli anziani nelle case di cura sono ancora obbligati a rimanere separati dall’esterno con le visite dei parenti ancora centellinate. E la situazione, almeno per loro, non sembra destinata a migliorare nel prossimo futuro.

Sfuggire alla realtà non è affatto semplice, ma nella casa di riposo Sydmar Lodge, in UK l’attivista Robert Speker ha trovato un modo alternativo per rendere meno insopportabile lo stato delle cose. E così ha radunato gli anziani ospiti e li ha travestiti da Bruce Springsteen, da Madonna, da Adele e anche da Michael Jackson e ha fatto interpretare loro le copertine più iconiche del loro album. Ovviamente c’è anche David Bowie e una versione geriatrica di Janine Lindemulder di Enema of the State.

Tutto questo potrebbe anche diventare un book fotografico da collezione tramite crowfunding, ma al momento te lo puoi godere tutto su Twitter.