Archy Marshall è ormai riconosciuto come uno dei giovani talenti più particolari della scena Britannica e mondiale. Oggi vi regaliamo una guida sui differenti progetti dell’artista di South-London, in modo da prepararvi al secondo capitolo del progetto King Krule: The Ooz, in uscita il prossimo 13 Ottobre.

Zoo Kid

Zoo Kid è forse il progetto del quale non sentiremo mai più parlare in futuro. Nato come introduzione a King Krule,  U.F.O.W.A.V.E è infatti l’unico EP presente online (se non per qualche traccia sparsa tra Youtube e Bandcamp) nel quale sono contenute demo dei brani che faranno poi parte di 6 Feet Beneath The Moon e pezzi dal grande potenziale, abbandonati poi al proprio destino.

Edagar The Beatmaker

Edgar the Beatmaker, conosciuto anche come the Breathtaker per la Boiler Room tenutasi lo scorso anno a Londra insieme agli amici di una vita: Rejjie Snow, Jamie Isaac, Jesse James, Black Mack e Jadasea, è forse il side-project più conosciuto dell’artista. St. Edgar The Peacemaker viene lodato dall’artista con un mix di sample jazz, drum machines hip-hop vecchia scuola e tristi rime dalla pronuncia inglese, il più marcata possibile.

DJ JD Sports

DJ JD Sport è l’ennesima, grande, dimostrazione di Marshall nel produrre beat. Un profilo Soundcloud e qualche video su youtube ci regalano un momento di stacco dalla realtà e aprono le porte ad un creato buio e falso, basato su un distorto e secco lo-fi.

Sub Luna City

Ecco che il lato rap di Archy Marshall si presenta definitivamente con un progetto in comune con Rago Foot, Jadasea e Black Mack. Un solo mixtape online, City Rivims Mk 1, rappresenta al meglio lo sfogo e la realtà di quattro giovani amici londinesi.

The Return Of Pimp Shrimp

The Return Of Pimp Shrimp è un progetto che sarebbe bello poter veder crescere. Un solo brano online, Feel Safe 88 (Just Say No), presenta il Re sotto una veste diversa dal solito. Cassa dritta e tastiere da disco rinchiuse nell’umida cappa di fumo londinese sono il punto forte di un progetto a sé stante.

Hypnodisc

Hypnodisc è tra le musiche più sperimentali dell’artista. Anche per questo progetto, un solo brano è disponibile online, presentato in esclusiva durante un podcast condotto dai Mount Kimbie su NTS Radio. Hypnodisc è frutto di collaborazione con il fratello Jack, già co-protagonista di A New Place To Drown. Accomunando i Lounge Lizardz alle proprie vecchie produzioni,  lo scopo del progetto diventa uno solo: riportare la no wave newyorkese in vita.

Cercando per il web si trovano sempre più brani di Archy Marshall a molti sconosciuti.

Tra vecchi freestyle con amici (Loyle Carner, Rago Foot, Jamie Isaac) e remix di brani come Un-thinkable di Alicia Keys The Look dei Metronomy, Archy Marshall si conferma come uno dei più sorprendenti talenti della nuova generazione.