A dicembre lo sappiamo bene, ci sono tutte le classifiche: il meglio, il peggio, i singoli, gli EP. Tutto l’anno musicale viene raccolto in rigoroso ordine di bellezza. E poi si finisce a litigare perché al numero 1 qualcuno ha messo un album di merda e perché è troppo mainstream o, viceversa, perché lo è troppo poco.

Ma se questo modo di ragionare fosse, almeno in parte, un limite? E se si potesse decidere di fare dell’altro, magari raccogliendo e separando e catalogando i lavori del 2020 in ordine cromatico? Beh, su Album Colors puoi farlo. O meglio, qualcuno l’ha già fatto per te.

Il portale è molto semplice ma anche molto figo ed intuitivo. Si parte dal rosa e via via che si scrolla si passa tutta lo spettro dei colori che, appunto, vengono catalogati visivamente nelle copertine, ma anche con i rispettivi codici. Ci sono i Tame Impala, c’è Washed Out, Kaytranada, All Against Logic e molto molto altro. Se poi vuoi vedere solo un colore basta refreshare la pagina. E se vuoi vedere solo il colore dell’artwork senza la grafica della copertina puoi fare anche questo.

Insomma, se hai voglia di ripassare questo assurdo 2020 in modo alternativo, hai trovato il sito che fa per te. Magari scoprirai di aver dimenticato qualcosa nelle tue chart.