Bartolini – BRT, Vol. 1 (EP)

Bartolini è del 1995, ma suona già nostalgico come un trentenne disilluso. Sulla copertina di BRT Vol. 1 campeggia una foto di Mac DeMarco, ma è a band come DIIV, Beach Fossils e Wild Nothing che si ispira Giuseppe Bartolini.

5 pezzi che raccontano piccoli momenti di vita quotidiana, sensazioni comuni alla maggior parte degli –enni italiani e tanto spleen da provincia. Ne sentiremo parlare.

Simile a: Beach Fossils, DIIV, Wild Nothing, Mac Demarco

Costiera feat. CRLN – Fuoripista (singolo)

Lungo la scia lasciata sull’asfalto dal loro primo album studio Rincorsa, i Costiera si mettono in posizione aerodinamica per arrivare il prima possibile alla stagione calda. Il risultato è il nuovo singolo Fuoripista che chiude la prima parte del percorso artistico del trio campano. Il sentimento che lo avvolge è molto amaro ed è veicolato da parole di odio, solitudine e malinconia. Insieme a loro c’è CRLN che si inserisce in questo contesto in modo estremamente naturale, con una voce che viene immersa completamente negli arpeggi di un synth pop estremamente vintage, le cui melodie sembrano fatte apposta per lei.

Simile a: Casa del Mirto – 1979 per il sapore malinconicamente retro e Thegiornalisti – Fuoricampo per la compattezza della produzione post lo fi.

Marvely – Rho Fiera (singolo di debutto)

Marvely è da tempo un volto noto in quel di Milano: fondatore di Akeem Of Zamunda e dj in ogni dove, oggi arriva nelle nostre cuffie con un bel brano e un altrettanto bel video che mixano le sonorità classiche dell’it-pop a quelle del synth-pop strangerthingsiano. Con un video ispirato all’episodio San Junipero di Black Mirror e a tutto il mondo teen anni ’80, Rho Fiera è la versione 2.0 di Reality di Richard Sanderson, che tutti noi dovremmo far partire nelle cuffiette della nostra Vic Berreton de Il tempo delle mele.

Pop x – Ciambauamba (singolo)

Ciambauamba è il brano che anticipa Notihng Hill, il quarto album in studio del collettivo fondato da Davide Panizza

Il disco verrà rilasciato il prossimo giugno in formato digitale e su cassetta. Per cinofili della musica perversa.

testacoda – outro (singolo)

testacoda, è un cantautore classe 1994 originario di Como, ma di base a Milano. Lo scorso 25 gennaio ha pubblicato il suo EP d’esordio Morire va di moda che ha ha ricevuto buone risposte da parte di pubblico e critica.

outro, prodotto da Slowheal e Manfre e registrato da Icaro Tealdi all’Icarus Studio Recordings di Milano, è l’ultima traccia del prossimo EP di testacoda intitolato è proprio una cattiveria, che svela in anticipo l’arrivo di un viaggio ancora da scoprire.

Simile a: immaginate MecnaCoez che cantano sulle chitarrine riverberate e synth colorati dei Coldplay 2011-2015

Jesse The Faccio – Santa sofia (singolo)

Continua a delinearsi il lavoro di Jesse The Faccio, buono sia per ballare alle feste che per piangersi addosso sotto le coperte, dipende dai bisogni. Il singolo Santa sofia è un nuovo giro energico e frizzante di chitarre, accompagnato dalla voce dolce e amara, empatica e malinconica del frontman padovano. Le influenze sono un transatlantico che si muove tra il rock lo-fi nord-americano degli ultimi vent’anni e la tradizione classica e meno classica del cantautorato italiano.

Simile a: (Sandy) Alex G, Giorgio Poi, Gomma

Golfers – Your Game (singolo)

Your Game è il primo singolo ufficiale dei Golfers. Il duo irpino propone una sintesi, sopra il denominatore comune dell’elettronica, di più elementi insieme, che spaziano tra il dream pop e attacchi da dancehall. Spazio al synth e a bassi profondi, quindi; e spazio anche alla sezione visiva, che sicuramente sarà una parte importante del lavoro dei Golfers, vista la copertina accurata che accompagna l’uscita di Your Game.

Simile a: Aftersalsa, Indian Wells

 Ketama126 feat. Massimo Pericolo – Scacciacani (singolo)

Scacciacani è il nuovo singolo di Ketama126 scritto a quattro mani con Massimo Pericolo e prodotto da Crookers & Nic Sarno. I due hanno presentato il brano dal vivo durante il MI AMI Festival e avranno modo di calcare di nuovo il palco insieme il prossimo 18 luglio in occasione del prossimo Rock In Roma.

Venerus – Love Anthem (EP)

Love Anthem, uscito il 10 maggio, contiene due brani: Love Anthem No.1 e Al buio un po’ mi perdo. Si tratta della prima metà di un EP più grande che Venerus ha lanciato inoltre con un film, intitolato appunto Primo Tempo, realizzato da Andrea Cleopatria e prodotto dall’etichetta Asian Fake e Nike. Raffinatezza e concretezza immersi dentro beat distorti; una scena urban romantica e fantasiosa, prodotta insieme a MACE.

Simile a: Generic Animal, DARRN… Insomma, Venerus è parte integrante del suono migliore che sta uscendo dalla fucina di Asian Fake