L’8 luglio 1996, una girl band pressoché sconosciuta di nome Spice Girls pubblica  ‘Wannabe’, l’iconico singolo di debutto che cambierà per sempre l’industria musicale.

Il brano, scritto dal gruppo insieme a Richard Stannard e Matt Rowe, diventa in breve tempo una hit planetaria, merito soprattutto del relativo video: girato in piano sequenza in un hotel di Londra, il video vede le cinque Spice irrompere a un party dell’alta società inglese e sconvolgere i presenti con i loro balli e acrobazie.

Wannabe’ raggiunge la prima posizione in quasi tutto il mondo e oggi è, con 7 milioni di copie, il singolo più venduto nella storia da un gruppo femminile: le cose però sarebbe potute andare molto diversamente per colpa della Virgin Records. L’etichetta, infatti, da una parte voleva donare al brano un piglio più R&B e dall’altra pensava che ‘Wannabe’ non fosse sufficientemente ‘cool’ come singolo di debutto e che fosse meglio scegliere ‘Say You’ll Be There’.

Fortunatamente queste possibilità vennero cestinate e la versione definitiva di ‘Wannabe’ fu quella che oggi tutti conosciamo: un brano in grado di rappresentare alla perfezione il pop degli anni ‘90, il decennio d’oro della girl/boy band mania grazie a gruppi come Take That e Backstreet Boys prima e NSYNC e Destiny’s Child poi, a cavallo col nuovo millennio. 

‘Wannabe’ è il brano che trasforma 5 semplici ragazze in icone musicali (e non solo): Ginger, Baby, Posh, Sporty, Scary.

“Slam your body down and “zig-a-zig”, ah