Nick & Norah’s Infinite Playlist potrebbe essere un film scontatissimo se non fosse per la colonna sonora, una tracklist impregnata di tutti i gruppi più pop dell’indie. Proprio grazie a questo film ho scoperto i We Are Scientists e la loro After Hours.
Oggi i due californiani se ne escono con Tv En Français con il quale imprimono un leggero cambio di rotta alla loro discografia e si allontanano di un altro passo dalla verve punkeggiante dei primi album.
Nonostante la produzione dei We Are Scientists non si possa definire innovativa, anche in questo album sono riusciti ad infilare qualche chicca e qualche citazione da generi lontani dall’indie amalgamando il composto in modo sorprendentemente piacevole. Ne è un chiaro esempio l’intro di chitarra in hammer on di Dumb Luck.
Sì, potrebbe sembrare uno spudorato plagio, ma in fin dei conti riuscire a far apprezzare qualche citazione a generi più spinti all’orecchio di chi vive di indie pop non è da tutti.
Non vi è dubbio sull’attitudine pop dei tre e anche il disco svela il suo target già dalla tracklist, con solo un pezzo oltre i quattro minuti, e grazie a melodie e ritornelli che si imprimono facilmente anche nella mente dell’ascoltatore più distratto.
Tv En Français non sarà il miglior disco del 2014 ma centra in pieno l’obiettivo di ogni prodotto pop: essere orecchiabile.
Talmente orecchiabile da sembrare un prodotto destinato solamente a far da colonna sonora al seguito di Nick & Norah’s Infinite Playlist.
Talmente orecchiabile che finirà dritto dritto nel lettore cd della mia auto per accompagnarmi durante il weekend nei tragitti tra un locale e l’altro.

Tracce consigliate: Make It Easy