The Child Of Lov è il progetto di Zlatan Ibrahimovic Cole WIlliams, ignoto musicista olandese appassionato del rap soul ai tempi di J DIlla, un bianco alle prese con cose da neri, che canta come Cee Lo Green e che è pronto a portare del nuovo col supporto di personaggi non indifferenti.
Non a caso ha le spalle protette. Da un lato Damon Albarn che gli apre le porte del suo studio 13 a Londra per la produzione/collaborazione dell’album, dall’altro il pubblico di NME che lo premia con il Radar Award (non tra i premi più credibili, visto il vincitore hottest man of the year), ed NME che lo elogia come da copione.
Il leader di Blur e Gorillaz è tra i personaggi più influenti in Inghilterra: dopo la missione africana, è diventato il maggior predicatore di black culture d’oltremanica, e per questa occasione ingaggia una troupe che conta nomi quali MF Doom, Thundercat e Trey Reames, manager storico dei Gnarls Barkley.

Cercar di dare un volto all’hip hop anglofono a modi tavola rotonda è una bella impresa, la questione è aperta e i nostri hanno molto da dire e tante cose da far funzionare insieme. Il flow di Call Me Up anticipa l’impronta old school dell’album nella prima metà, abbandonata per essere sostituita da una miscela retro funk astratta e apprezzabile, ma che non lascia tracce dietro di sè.

Non sempre la scelta del beat lavora bene con la voce gangsta di Williams (Living The Circle), lontana dall’ambito underground, con situazioni orchestrali che rallegrano le tracce più impegnate. Per questo è meglio fermarci alla sette, Owl, in cui si sente il peso di MF Doom, così come nel feat con Albarn One Day, che forse era meglio se lo faceva da solo quest’album. E’ un peccato, perchè ci sarebbe tutto da guadagnare (pur mancando la voce femminile di turno a placare i toni), visto che Child Of Love non manca di coolness e musicalità.

Fly e Give It To The People rompono la magia e non solo: la prima pur restando un punto interrogativo è ben confezionata, ma il funky balearico della seconda è come la grappa a colazione.
√ Concept album

Tracce consigliate: One Day