Sleigh-Bells-Bitter-Rivals-Cover-Art-Hi-Res-1024x1024Anno: 2013
Etichetta: Mom&Pop

Simile a:
Crystal Castles – (III)
Sleigh Bells – Reign Of Terror
Heartsrevolution – Ride Or Die

C’è quella figa, c’è quello figo. Ci sono le chitarrine ultraviolente ma mai maleducate, c’è una dose massiccia di elettronica. C’è l’irreprensibile militanza hardcore nel passato, c’è il presente molto glamour coronato con l’inserimento di Crown The Ground nei titoli di testa di Bling Ring di Sofia Coppola (pare, dice lei, su suggerimento della figlia, e non di qualche avveduto discografico). Visti gli ingredienti, come può un progetto come quello degli Sleigh Bells non avere successo? E soprattutto, perché mai ai protagonisti di questo successo dovrebbe venire in mente di cambiare formula?

Infatti, dopo l’accoglienza più che positiva ottenuta dai primi 2 album, Alexis Krauss e Derek Miller non ci pensano minimamente a provare a lanciarsi in qualcosa di diverso: danno due aggiustatine qui e lì al loro stile, un synth in più, qualche singolo che se fosse ripulito troverebbe il suo posto su un album di Britney Spears (To Hell With You), un accenno dubstep condito da una vocina che sembra quella di Yo-Landi dei Die Antwoord (Minnie), e per il resto ripropongono il loro mix sonoro rumoroso, a tratti apocalittico (Bitter Rivals, Sing Like a Wire), ma che in fondo risulta stranamente rassicurante, patinato, educato per l’appunto.

Un quadro in cui alla fine si notano più tracce di rossetto sbavato che di sangue, e che più che farti venire in mente immagini di pogate selvagge, ti fa pensare a due tipette che si danno consigli sull’outfit prima di uscire, mentre bevendo un gin tonic senza ghiaccio dai bicchieri di plastica si dicono a vicenda “Stasera facciamo le paxxe!”.

Reccomended track: Bitter Rivals

5.5/10