Un 2012 ben calibrato per la Odd Future, che dopo aver portato alla luce Channel Orange e lo stesso Frank Ocean, è riuscita praticamente a trasformare ogni sua uscita in un trend. Con la terza uscita del duo Mellowhype è evidente il bisogno di andare oltre il mainstream e cercare di indirizzare Hodgy Beats e Left Brain a caratterizzare il loro sound, alternando richiami old-school in ambientazioni più dark di quanto da una croce capovolta si possa immaginare.
Più volte i due hanno dichiarato di essere affascinati dai Black Sabbath, e gli si luccicano gli occhi se gli chiedi che Ozzy Osbourne vorrebbe collaborare con loro. Con questo è evidente che Numbers è forzato fin troppo verso la necessità di chiudere un cerchio per definire il sound Odd Future.

Chiamala ofwgkta, chiamala wolf gang, chiamala come vuoi ma il succo è quello. Le doti dei nostri sono senza dubbio visibili, in particolare il modo di rappare di Hodgy Beats che surclassa i beat troppo statici e succubi dalle lyrics. Ovviamente niente fuck the police o Micheal Jackson rocks, ma narrazioni di nigga, sparatorie e ganja.
Numbers è un disco hip-hop ruvido, molto introverso, leggibile in chiave tipo “il terzo album è quello della maturazione”. Brani come 65/Breakfast e Snare dimostrano che Il fantasma di J Dilla è una costante, mentre altri episodi più sporchi giocano sulla contrasto synth/drum machine rendendo l’ambientazione man mano sempre più cupa, soffocante. Astro, con il featuring di, guarda chi c’è, Frank Ocean si mantiene sui binari Odd Future, senza aggiunte o correzioni, mentre 666 è trattato con i guanti dal coproduttore Tyler The Creator.
La Bonita
è il primo singolo estratto dall’album, ed è il lavoro che esce maggiormente dagli schemi e che convince per il gran lavoro di Left Brain, con un’interessante stratificazione di beat afro, tastiere e voce. Under 2 è un pezzo difficile da collocare in quel contesto, e potrebbe essere tranquillamente una bozza rubata da Fly Lo, che qui sembra un po’ out.

Se Marylin Manson lavasse i piatti a casa sua, Numbers sarebbe il sottofondo.