Quinto album in quindici anni per i californiani Imperial Teen, Feel the sound  è un buon disco, uno sforzo giocoso (o un gioco (s)forzato, fate voi) di far buona musica. E ci son riusciti, impossibile affermare il contrario. Si susseguono undici tracce molto orecchiabili e tendenti ad un”pop professionale” che sorprende, considerato il loro passato oscillante tra elettronica e post-grunge, e che dimostra una maturità tecnica innegabile.

Il livello qualitativo è  costantemente buono, tracce come It’s you sono sì un calcio nelle palle, ma non compromettono il giudizio globalmente positivo. Non c’è nulla di assolutamente esaltante o grandioso, ma sentiamo una certa esuberanza tipica delle band più giovani, che sicuramente convince e si fa apprezzare.
Ottimi pezzi come No matter what you say, Over his head e All the same, caratterizzati da un crescendo di energia e accurata spigliatezza, meritano un ascolto concentrato e una considerazione notevole; son tracce composte sicuramente con tanta serietà, ma non sono seriose, anzi, divertono e hanno la capacità di restarti in testa e darti la voglia di canticchiarle per un po’.
È un’altra buona uscita per gli Imperial, un’altra buona uscita per Merge, che sembra davvero sbagliare pochissimi colpi.