MUSIC FOR LOVE, DREAMS, AND WARM SUMMER NIGHTS. DORENA CRAFTS BEAUTIFUL AND NOSTALGIC POST-ROCK WITHOUT PRETENSIONS.

Così si presenta Dorena, una giovane donna che fa band in Svezia, che non nuota nel mar Baltico solo lo guarda alla sera o al mattino quando si sveglia.
Poco importa se la frase lì sopra vi piace poco o vi sembra eccessivamente sdolcinata o addirittura poco onesta, che in effetti credere in una totale assenza di pretese pare chiedere troppo; il punto è che Dorena è innamorata, e si sa, quando si è innamorati ci si perde nelle bellezze e fatiscenze dei cambi di stagione e dei fiori di campo, che è bello, oh sì, come vorrei perdermi saltando dai granai in mano a Dorena.
Ma state bene attenti, l’amore eterno senza punti di riferimento uccide; Beatrice ne è un esempio.
E comunque sia Dorena lo sa, sì, e sta attenta anche lei, quel suo “senza pretese” vuol dire proprio questo: io non so cosa succederà domani ma intanto me la godo; me la godo sotto i portici, nei granai, alle feste degli amici, spesso anche a letto, e anche da sola.
Dorena è così tanto consapevole di quello che fa che chiama il suo ultimo album Nuet che in svezio vuol dire appunto “presente”.

A conferma di questo c’è una piccola notizia che certo non posso tenervi nascosta: prima di chiamarsi Dorena, Dorena suonava screamo core. Capite che nulla potrebbe giustificare un cambiamento così repentino se non un innamoramento improvviso.

Oggi Dorena suona le chitarre piano, dice che fa post-rock da innamorati che in realtà è pop strumentale in Do maggiore tipo quello dei Balmorhea, usa pedalini digitali tipo il reverse, fa dei giri di batteria ripetitivi ma con varianti che ti avrebbero fatto dire “oh” se non esistessero i Balmorhea, fa dei giri di chitarra ripetitivi col tentativo di inghiottirti nel turbine dell’amore, che se con voi ci riesce allora tanto di cappello, canta questa cosa a un certo punto: Maskros. Jag finns kvar. Mjuk bris. När du far. Jag ligger i mylla. Jag finner dig en dag, finisce il disco che giuro non gliene frega niente se a voi non è piaciuto perché tanto è innamorata.

E comunque sia ascoltatevi ‘sto disco che tanto alla fine vi piace, che vorreste essere un po’ Dorena anche voi.

Tracce consigliate: Full Album