Lentamente e con la dovuta cautela, la musica dal vivo sta tornando a riempire le località di tutta Italia.

Si riaccendono i riflettori anche in Sicilia, a Castelbuono, dove tornerà, dopo un anno di pausa forzata, l’Ypsigrock giunto alla ventiquattresima edizione, dal 5 all’8 agosto. Certo, sarà un festival in formato “piccolo” come dicono gli organizzatori, “ma necessario, insolito. Diverso nella forma, inconsueto nei contenuti, atipico nei rituali, ma con la stessa anima di sempre. Singolare e obliqua“.

I primi nomi annunciati ad infiammare l’estate siciliana sono stati IOSONOUNCANE, Dardust, Ásgeir, Pongo, Coma, Camilla Sparksss e Kristin Sesselja, ai quali si sono poi aggiunti i bielorussi Molchat Doma e un progetto che si prospetta molto interessante: un format che si chiama The Sound of This Place, che come si legge dalla presentazione sarà “una residenza artistica internazionale organizzata sul territorio di Castelbuono e che quest’estate vedrà coinvolti i musicisti Alec Ounsworth aka Clap Your Hands Say Yeah (US), Andrea Noce aka Eva Geist (IT), Barbara Lehnoff aka Camilla Sparksss (CA/CH), l’architetto Gustav Düsing (DE) e il light designer Julien Dufour (FR). Il risultato di questo progetto condiviso sarà un’esibizione collettiva esclusiva in prima assoluta a Ypsi21.

Insomma è tutto vero: l’Ypsigrock sta tornando e lo sta facendo con un programma vario e ricco di spunti, nonostante le difficoltà del periodo. Non ci resta allora che attendere nuovi nomi sul cartellone, approfondendo intanto ogni dettaglio sul sito ufficiale del festival.