1908-West-Virginia-coal-miners-mules

Gli xx, ormai passato un bel po’ di tempo dall’ultimo Coexisthanno trovato un altro modo molto figo per far parlare di sé. La band, che a breve inizierà i lavori per il terzo album, non rinuncia nel frattempo a esibirsi e per farlo ha trovato un modo molto particolare.

A marzo 2k14, i ragazzi londinesi si imbarcheranno in un tour molto particolare: 25 date, tutte a New York City, tutte nello stesso posto, ma soprattutto tutte in 10 giorni. Più concerti al giorno, dunque: due a sera nei giorni feriali e addirittura tre nel fine settimana. Eventi, peraltro, davvero per pochi fortunati: a ogni esibizione saranno ammesse solo 40 persone alla volta.

Sicuramente qualcosa che non si vede molto spesso e, soprattutto, davvero insolita per un gruppo così noto. Quante volte, fratelli hipster, ci siamo detti “bella band, bella atmosfera, meritavano una venue migliore”, “li preferivo quando suonavano nei clubs“, “un pubblico così di merda c’è #soloinitalia“? Ogni tanto gli artisti sembrano darci un po’ di soddisfazione.

Al momento nessun piano per un tour più convenzionale. Per i più paxxerelli che avessero voglia di imbarcarsi nella trasferta, i giorni prescelti sono dal 19 al 29 marzo. A noialtri invece restano molte domande esistenziali: che droghe prendono gli xx? Lavorano in miniera quando non suonano, e lo prendono come un meritato riposo? Suonare indipop è più o meno faticoso di una settimana di cyclette? Ma soprattutto, limonare su Crystalised è meglio davanti a 40 o 9000 persone?

Per aiutarvi a immaginare come potranno essere questi concerti così raccolti, vi lasciamo qui sotto un bel video dei tempi d’oro, cioè ormai giurassico – c’è ancora la vecchia colf bengalese, per dire: una sessione acustica in un ascensore datata 2009. Buon ascolto!