Il 31 luglio 2007, allo Snowden Grove Amphitheater di Southaven, in Mississippi, si tenne l’ultimo concerto di Jack e Meg White, i White Stripes.

Quel concerto è ora diventato un disco, intitolato The White Stripes: Live in Mississippi, già disponibile in streaming e download.

La pubblicazione è stato curata da Ben Blackwell, co-fondatore insieme a Jack White della label Third Man Records, ma anche archivista del frontman duo.

Blackwell ha raccontato che lo staff del gruppo non sapeva che quello sarebbe stato l’ultimo concerto dei White Stripes:

Meg mi disse: “Penso che questo sia l’ultimo concerto dei White Stripes”. Confuso, risposi: “Beh, sì, ultimo di questa parte del tour”. Lei rispose: “No. Penso che questo sia l’ultimo concerto dei White Stripes di sempre”, e lentamente se ne andò.

 Ero sbalordito. Non avevo idea di cosa stesse dicendo o cosa intendesse. E non avevo idea di cosa fare: mi sono guardato intorno per vedere se qualcun altro avesse sentito ciò che Meg mi aveva detto, ma ero solo.

Nonostante lo stordimento, Blackwell riuscì a raccogliere documenti e memorabilia dello, come la timetable della serata e l’appunto su cui scrisse la scaletta del concerto.

Sempre Blackwell ha poi aggiunto:

Dopo aver riascoltato questo spettacolo per la prima volta dopo tanti anni, mi rendo conto di riuscire a essere assorbito dall’enormità di quello spettacolo solo oggi. E mi ha colpito come se fossi stato investito da un treno merci. Mi ha preso alla sprovvista. E mi ha commosso fino alle lacrime.