Wes Anderson ha immaginato un mondo, un mondo in cui i cattivi hanno seconde possibilità, un mondo in cui fuggire è la cosa giusta e in cui la musica è bellissima, insomma una serie di cose che piacciono a tutti.

Il regista ha i suoi attori di cui si fida e a cui si affida e da sempre, come una compagnia teatrale le sue storie quasi si sviluppano su di loro, a cui ogni volta è in grado di far interpretare un ruolo molto diverso dal precedente. Se ci facciamo due conti spesso nei suoi lungometraggi abbiamo visto Bill Murray, Owen Wilson, Edward NortonJason SchwartzmannWillem Dafoe, Tilda Swinton e Adrien Brody, interpreti su cui il regista scommette da anni. Quello che fa il regista texano è creare una famiglia con cui lavorare, dagli attori agli addetti ai lavori.

Wes Anderson ha creato una vera e propria estetica, una vera e propria moda, dai costumi dell’italiana Milena Canonero, impeccabile, alla fotografia affidata a Robert Yeoman, raffinata, dalle inquadrature simmetriche alle panoramiche di macchina rapide e chiare. Il regista è un ottimista, uno che alla fine trova sempre un modo per renderci felici, è un malinconico ma con dignità, uno che ci fa saper soffrire con ironia. I suoi lavori sono meravigliosi e su sua stessa ammissione la colonna sonora è la parte fondamentale di ogni suo film. Wes è decisamente un maniaco del controllo, tutto quello che vediamo è stato studiato, ogni dettaglio ha almeno tre ore di lavoro dietro. È un perfezionista e questo rende i suoi otto film pietre preziose.

wes-anderson-14

Pochi giorni fa, abbiamo avuto una bella notizia. Il regista tornerà molto presto sul grande schermo con un nuovo lavoro, un film d’animazione come il precedente Fantastic Mr. Fox, il cui titolo è Isle of Dogs e avrà come protagonisti dei cani interpretati dai venerandi Bill Murray, Tilda Swinton ed Edward Norton, a cui si aggiungono Scarlett Johansson e Yoko Ono.

C’è un’altra novità, però: grazie all’associazione The Film Foundation, fondata nel 1990 da Martin Scorsese, donando dieci dollari, si può essere estratti per interpretare uno dei nuovi personaggi del nuovo film in stop-motion di Wes Anderson. Il ricavato aiuterà a preservare quello che il vero cinema è stato e sarà. In più, il fortunato vincitore riceverà anche l’intera collezione dei film del regista, un viaggio a Londra per due dove verrà girato il film, un incontro con il regista e una giornata sul set.

Insomma, ricchi premi e cotillon.

Allora, se il tuo sogno è sempre stato essere un Golden Retriever depresso o un Weimaraner cinico questo è il tuo momento. Se hai il corridoio tappezzato di locandine dei film di Wes Anderson questa è la tua opportunità.

Accorrete numerosi!