
E’ in imminente uscita la nuova serie targata HBO “Vinyl“, creata dal pluripremiato Terence Winter e che vede figurare tra i produttori esecutivi sia Mick Jagger che Martin Scorsese, il quale ha anche diretto l’episodio pilota.
La serie, che verrà trasmessa a partire dal 14 febbraio da Sky Atlantic, racconta le vicissitudini di Richie Finestra, fittizio fondatore dell’American Century Records, del possibile fallimento della etichetta e del passaggio sotto la PolyGram, il tutto sullo sfondo della scena di New York negli anni ’70. Un cocktail frenetico di business, musica e cocaina, che vede protagonisti, tra gli altri, Olivia Wilde, Bobby Carnevale (nella parte di Richie Finestra) e Ray Romano (“Tutti Amano Raymond” vi dice nulla?).
Ma quello che si connette all’attualità è senz’altro l’omaggio che la serie ha voluto fare a David Bowie, recentemente scomparso. Come ha dichiarato Mick Jagger, la serie è anche un tentativo di ricordare il Duca Bianco, amico del frontman dei Rolling Stones visto anche che lo stesso David Bowie apparirà per una piccola parte nel sesto episodio. Ha dichiarato a La Repubblica:
“David era un amico molto caro e la sua morte mi ha molto rattristato, come potete immaginare. Mi viene da dire che questa serie sia anche un modo positivo per ricordare e onorare la sua vita e il suo lavoro. Con David abbiamo trascorso tanto tempo insieme, ci siamo divertiti, parlavamo tanto di musica e di cinema e di arte, ma soprattutto di noi stessi, della moda”
Sicuramente siamo tutti in attesa di vedere come Scorsese sarà riuscito a portare le atmosfere di The Wolf Of Wall Street in questo suo nuovo lavoro, intanto per entrare nella giusta atmosfera vi lasciamo con questa traccia: