[…] from a love of afrobeat, electronica, art and inspired by tequila.

Nigel Godrich (il produttore dei Radiohead) Joey Waronker e la voce Laura Bettinson sono Ultraìsta, progetto fresco di questo 2012 ormai ai titoli di coda. Progetto talmente nuovo ed inaspettato che poche sono le informazioni disponibili sulla rete. Tra le poche certezze abbiamo l’origine del nome, derivante da un movimento letterario spagnolo di inizio XX secolo (l’Ultraìsmo di Jorge Luis Borges), e la paternità del collettivo, da attribuire a Godrich, che oltre alla più nota veste da produttore Radiohead vanta un palmares di importanti collaborazioni (Beck, Paul Mc Cartney, Zero 7, Atoms for Peace con lo stesso Yorke).

Stasera il trio si esibirà nell’appuntamento serale del Letterman’s Late Show per presentare l’omonimo album d’esordio, quindi se siete amanti di un’elettronica intelligente e raffinata e soprattutto se non c’avete un euro neanche per piangere, sintonizzatevi più tardi e potrete passare una serata sicuramente sorprendente.

In allegato pure il video del secondo singolo dell’album Gold Dayzz uscito da poche ore e il video di Small talk remixato dal genio Mr. Four Tet (per chi non l’avesse ancora sentito, uno tra i pezzi dell’anno).

Dunque buon ascolto e buona visione in compagnia di Ultraìsta e della magica voce di Laura Bettinson, a mio avviso il vero valore aggiunto.