who

Gli Who scriveranno l’ultimo capitolo di una carriera leggendaria iniziata nel 1964 con un ultimo world tour, di cui annunciano le prime date previste per novembre e dicembre, lasciandoci commossi e con la speranza di vederli in Italia.

The Who Hits 50! Tour è l’inizio di un lungo addio, perché, come sappiamo già da tempo, sia Roger Daltrey che Pete Townshend sono alle prese con situazioni di salute piuttosto difficili. Sono lontani i tempi in cui Daltrey incarnava il mito “live fast, die young” con la frase di My Generation, che negli anni ’60 faceva sognare schiere di giovani rocker e mod: “I hope I die before I get old“.

https://www.youtube.com/watch?v=KmQKMHIx9fU

Ora, con l’eleganza donata dalla senilità, il tumulto giovanile degli Who si riversa nella dichiarazione di Pete Townshend riguardo al tour mondiale:

“cercando di rimanere giovani […] ma senza alcuna illusione, siamo ciò che siamo e ne siamo felici, soprattutto siamo felici di essere ancora vivi e in tour“.

In un’altra dichiarazione Townshend aggiunge: “We intend to go on doing music until we drop. Non spaccheranno più le chitarre contro gli amplificatori a fine concerto e magari la batteria non esploderà non essendoci più Keith Moon a riempirla di polvere da sparo, ma siamo abbastanza sicuri che spaccheranno lo stesso.

Queste le date annunciate finora di The Who Hits 50! Tour:

26 novembre – Dublin, IE @ The O2
28 novembre – Belfast, IE @ Odyssey Arena
30 novembre – Glasgow, UK @ SSE Hydro
02 dicembre – Leeds, UK @ First Direct Arena
05 dicembre – Nottingham UK @ Captial FM Arena
07 dicembre – Birmingham, UK @ NIA
09 dicembre – Newcastle, UK @ Metro Radio Arena
11 dicembre – Liverpool, UK @ Echo Arena
13 dicembre – Manchester, UK @ Phones 4U Arena
15 dicembre – Cardiff, UK @ Motorpoint Arena
17 dicembre – London, UK @ The O2