Questa settimana Roma vivrà la finale consacrazione di Coez che, piaccia o meno, sta avendo un successo tale da meritare una considerazione importante, e i due sold out romani arrivati in poche ore ne sono l’ennesima conferma. A fare da corollario a tutto questo è ora in pubblicazione un libro biografico che tratta proprio delle vicende relative alla vita di  Silvano Albanese.

In libreria da oggi potrete infatti trovare “Tu Lo Conosci Coez“, scritto da Mattia Marzi e che racconta il rapper romano nei 34 anni precedenti a quelli del successo attuale, sviscerandone la storia. Roma e la sua scena in costante evoluzione sono un’ambientazione che è anche un sottotesto che può diventare quasi una mano che guida le esistenze di chi viene preso in considerazione dal libro, proprio come nella vita reale: in Tu Lo Conosci Coez la mutevole e attiva scena romana è il teatro dentro il quale vengono dipanati gli avvenimenti di Albanese.

La carriera di Coez vive nel contesto dove si muovono molti mostri sacri del rap romano, dai Cor Veleno al Colle Der Fomento, respirando l’aria dei circoli e i locali romani, che nel libro servono per raccontare da dove sia partito il rapper romano. La sua storia che comincia dal trio chiamato Circolo Vizioso, che nei club della Capitale muoveva i primi passi verso il successo, fino cioè agli album usciti con Carosello Records.

Non solo c’è la musica però. In questo libro c’è anche la vita vera e propria di Coez con le gioie e le difficoltà che lo hanno toccato a livello personale e, poi, anche artistico:

è il padre che non ha mai avuto, protagonista nelle sue canzoni, all’origine tanto di cose grandi come l’amore sfrenato per la mamma quanto di episodi di ordinaria amministrazione rap come il dissing contro Mondo Marcio.

E se il 2017 è stato per Coez l’anno della svolta, il 2018 è sicuramente l’anno della consacrazione definitiva e Tu Lo Conosci Coez è un ottimo modo per capire come si può arrivare a quei livelli, da quale sottocultura possano nascere le sue idee, quali siano state le difficoltà di questo cantautore degli anni ’10. Il libro è in vendita già da oggi per Arcana editore, in una collana dedicata ai Cantautori del Duemila.