Ve li ricordate gli Strokes? Quelli che dovrebbero essere in studio a lavorare sul quinto album? Bene, perché sembra che i 5 scrappy kids di New York tutto fanno tranne che registrare il seguito di Angles.

Ovviamente le nostre sono solo supposizioni, ma tutto deriva dal fatto che i 3/5 della band negli ultimi mesi sono stati impegnati in altre faccende: djset, collaborazioni improbabili, collezione di abiti maschili, cene a base di nachos con Josh Homme, uso spropositato di twitter+instagram, e così via.

A Luglio scorso arrivarono le voci sull’ipotetico quinto album di Casablancas & compagni (confermate anche dal padre di Albert Hammond Jr. via twitter), che li vedevano impegnati negli  Electric Lady Studios di NY con il loro producer Gus Oberg, ma da li ad oggi non si è poi saputo più niente.

Sappiamo invece che Hammond, Valensi e Moretti hanno partecipato ad entrambe le versioni della Petty Fest (una serata dedicata a celebrare la musica di Tom Petty), quella newyorkese del 24 Ottobre, e quella che si sta concludendo proprio in queste ore a Los Angeles. I 3 Strokes si sono esibiti separatamente, alcuni di loro accompagnati da altri artisti (vedi Fab alla batteria per Caleb Followil, o Albert che ha suonato addirittura con Johnny Depp).

D’altro canto anche Casablancas e Fraiture hanno avuto i loro impegni. Il primo pare stia collaborando alla colonna sonora per il film indipendente She’s Lost Control della regista Anja Marquardt (qui potete vedere il video di presentazione), mentre il secondo passa ormai più tempo a suonare il basso nelle retrovie degli Arcade Fire.

Quindi la domanda sorge spontanea: ma a questo quinto album, ci stanno lavorando o no?

Molti si sono già arresi: chi dice che questo (se mai uscirà) sarà il loro ultimo lavoro come band, chi d’altra parte li da già per morti. Bene, io amici spero tanto che riportino i loro 5 bei culetti in studio perché chiudere una carriera come la loro con un album come Angles non va bene. Siete d’accordo? #PrayForTheStrokesV

Vi lascio con questa foto, e un altro interrogativo fondamentale: Caleb Followill ha ingoiato un ippopotamo?