Il frontman ed il chitarrista/pianista dei Radiohead, Thom Yorke e Jonny Greenwood, hanno confermato di aver terminato il loro primo album firmato The Smile, la super band di cui fa parte anche Tom Skinner, batterista dei Sons of Kemet.

Lo storico produttore (e grande amico) della band, Nigel Godrich, non ha voluto rivelare molto riguardo questo progetto ma, sicuramente, quel poco che è stato detto ha sollevato una grande curiosità. Durante un’intervista con  The Coda Collection ha dichiarato che “non si tratta di un disco rock” e ancora che “è un’interessante giustapposizione di cose, ma ha un senso. Ed avrà senso”.

Il produttore si è anche complimentato indirettamente con Skinner definendolo “un bravo musicista ed un bravo ragazzo” ed è più che convinto che riscuoterà molte attenzioni dal pubblico.

Il trio, ad ogni modo, ha debuttato già a Maggio a Glastonbury in un livestream per  Live At Worthy Farm  con una setlist da 8 tracce.

Durante il concerto, Thom Yorke ne approfittò per spiegare l’origine del nome della band svelando che, contro la credenza di molti, è ispirato ad una poesia di Ted Hughes.

“Not The Smile as in ‘aaah!’, more the smile of the guy who lies to you every day”

Insomma le informazioni pervenute sono piuttosto magre e criptiche per il momento e a noi non resta che attendere l’uscita del disco.