libertines-italia-luglio-2015

Tratto distintivo dell’80% delle bands indie che si sono succedute nel corso degli anni, è l’essersi affermate come meteore fiammanti, finite a schiantarsi nel nulla cosmico del dimenticatoio.

Uno, due singoli di successo al massimo, una carriera potenzialmente in ascesa: tempo due anni, e le ricordi con nostalgia.

Nonostante alti e travagliati bassi, overdose di cocaina e conseguenti forfait concertistici, storie d’amore con top model finite male (vedi alla voce What Katie did), la maledizione dell’indie non ha scalfito Pete Doherty e i The Libertines, cavalieri d’Albione.

Al lavoro sul terzo e nuovo album dopo dieci anni presso i Karma Studios in Thailandia, prodotto dalla Virgin/EMI, il gruppo descrive le undici tracce, fra le quali apparirà un unico richiamo al passato: una riedizione di You’re My Waterloo, ad opera del fido Carl Barât .

Un ruolo fondamentale nel processo creativo è affidato a Jake Gosling, anche produttore di Ed Sheeran e One Direction (che voi domanderete, giustamente, perché proprio lui con questi precedenti a dir poco penali). Barât spiega:

“We wanted someone who is getting their thing going, rather than someone who is just going to put us through their machine. This isn’t a heritage band making a heritage album.”

Doherty, inoltre, si è detto sicuro dell’approvazione che l’album otterrà dai fans:

“They’re gonna love it. There’s a miracle aspect to actually getting it done and all getting together to do it. We’re all really proud of it”

Il volere del gruppo è quello di distaccarsi dal sound che li ha biograficamente contraddistinti, sperimentando l’uso di synth accanto a quello del pianoforte. Abbandonando il vecchio materiale e guardando avanti, i The Libertines non vogliono risuonare esattamente come nel 2004, impegnandosi in un rinnovamento e nella ricerca di caratteri differenti, scrivendo canzoni che meglio li rappresentino dieci anni dopo. Il Manifesto lo declama Barât:

“The resulting album will be a “modern” version of the band. It’s not us repeating ourselves, that’s for sure. We’ve definitely moved on. For a while, half my mind was thinking that the album would need an ‘I Get Along’ and a ‘Horrorshow’ – that fast guitar sound – but we were not really in that rhythm. I think what came out was just what was right. We didn’t try hard to do anything, but with The Libertines there’s quite a spectrum of what we’ve always done. There are shades to us, and I wanted to make sure that everything I love about the band was represented.”

It’s Time For Heroes.