2001

2001: Odissea Nello Spazio è uno dei più importanti film della storia del cinema, tanto da essere uno degli emblemi della cinematografia stessa.

Il film di Stanley Kubrick, uscito nel 1968, è per molti versi non solo la trasposizione in pellicola di una storia, ma un modo vero e proprio di creare dell’arte e costruirci intorno un film. Un’opera così importante da generare intorno a sé una forte mitologia, al punto che, ad esempio, una delle teorie del complotto che vogliono che l’uomo non sia mai stato nello spazio nel 1969 vuole che il footage visto da tutti, ai tempi, in televisione non fosse altro che un girato che la Nasa e il Governo degli Stati Uniti commissionarono proprio a Kubrick per coprire il finto sbarco, utilizzando appunto i mezzi ed il set che già servirono per quello che fu il film che diede una svolta epocale al cinema di fantascienza e non solo.

Viste le premesse pare naturale, quindi, che negli anni siano state fatte numerose parodie o rework tratte o con parti prese dal film di Kubrick.

Succede, quindi, che nel 2016 scopriamo grazie ad un utente di Youtube che le scene del film si intonino benissimo con una traccia dei Tame Impala. L’utente Senoirchang ha creato un meraviglioso mash-up tra un recut di 2001: Odissea nello Spazio ed Eventually dei Tame Impala. Il risultato è il capolavoro che potete vedere sotto.

Davvero sorprendente.