sufjan-stevens-4f4bf22a5feb0

Ne siamo sicuri, il prossimo trend di Natale sarà “Scrivi una letterina a Miley Cyrus“.

Dopo la baruffa tra Myley e Sinead O’Connor, avanti un altro. Questa volta è stato Sufjan Stevens a prendere il pennino in mano: Sufjan bacchetta Miley sulla grammatica con una missiva a dir poco deliziosa e geniale a smorzare definitivamente gli animi accesi sulla querelle (giustificata? pompata? esagerata?). Ecco a voi la traduzione:

Cara Miley,
non riesco a smettere di ascoltare #GetItRight (grande canzone, grande messaggio, grande corpo) ma forse hai bisogno di un ripasso veloce di grammatica. Una frase mi preoccupa: “I been laying in this bed all night long.” Miley, parlando tecnicamente, si dice “you’ve been LYING” non LAYING, una forma irregolare che si dovrebbe usare solo quando c’è un oggetto, tipo nella frase “I been laying my tired booty on this bed all night long.” Vabbè, pazienza. Non sono il miglior poeta, ma sai a cosa mi riferisco. #get it right, metti le cose a posto la prossima volta. Ma non preoccuparti, anche Faulkner sbagliava. Facciamo tutti degli errori e di sicuro questo non è il peggiore dei tuoi reati. Ma Miley, sai che anche la scelta del tempo verbale è totalmente sbagliata. Di sicuro conosci il Present Perfect Continuous Tense (I HAVE BEEN LYING in this bed all night long [sperando che sia il sonno per renderti più bella?]). E’ un tempo strano, equivocabile, quasi da purgatorio: non è proprio presente, non è proprio passato, non è proprio qui, non è proprio lì. E’ qualcosa che sta in mezzo. Io mi sento sempre così, è uno schifo. Ma ho la sensazione che il tuo “present perfect continuous” sia più coinvolgente del mio. Non è il riassunto della tua carriera, in fondo? Presente. Perfetta. Continuata. E tesa. Intensa? Ragazza mia, lavori come Mike Tyson.

Miley, ti adoro perché sei la Regina, parlando grammaticalmente e anatomicamente. E sei la tortina più appetitosa del paniere. Non invecchiare mai. Vivi splendidamente prima che il tuo fuoco sfumi nell’oscurità più totale. Bacini, Sufjan.

Sufjan, ti amiamo infinitamente.

E, nell’attesa di un album nuovo (quando???), ecco a voi una vecchio demo, Take Me, che Sufjan ha pubblicato sempre sul suo Tumbrl: chill a palate, garantiamo noi cervi.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/115523099″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]