È tutta colpa di Ed Sheeran.

Eh sì, perché direttamente dalla Svezia arriva un nuovo studio che rivela come determinate playlist accuratamente selezionate, nelle quali la maggior parte delle volte appare l’ormai iper nota Shape of You di Ed Sheeran, inducano i clienti a consumare di più all’interno dei fast food.

Promotori di questo nuovo studio sono la Swedish Retail Institute e la start-up Soundtrack Your Brand, che hanno notato come mettendo una playlist fatta ad hoc  in un fast food americano in Svezia, i clienti abbiamo speso il 9,1% in più rispetto alla norma.

Ma cosa ben più importante, il consumo degli hamburger è aumentato dell’8,6%, quello delle patatine dell’8,8% e i dessert ben del 15,6%.

Botta di zuccheri per colpa di Ed cuore di panna?

Il CEO di Soundtrack Your Band, Ola Sars, ha parlato così dei vari studi fatti in un’intervista al The Guardian:

Abbiamo speso quattro anni per sviluppare un metodo avanzato chiamato Soundscan, usato in questa ricerca e in tutti i nostri lavori. Fino ad ora, lo streaming non è passato alla musica di sottofondo, la quale è diventata un vero e proprio mercato in discesa.

Magnus Rydén, capo del dipartimento musica della start-up ha inoltre aggiunto:

Quando curi un certo business, è importante capire realmente cosa vogliono. E’ come esprimere l’idea di quel brand attraverso la musica.

Ed, questa non te la perdoniamo.