La fine dell’anno si avvicina, è tempo di bilanci ed una cosa è sicura: una delle poche cose che ricorderemo con piacere di questo sciagurato anno sarà la musica uscita mentre lì fuori c’era il finimondo. Per far più facilmente ordine tra le migliaia di muniti trascorsi ascoltando musica, come ormai accade dal 2017, Spotify ha realizzato un tool per riassumere l’anno musicale di ogni singolo utente.

Spotify Wrapped 2020  è una sezione dell’applicazione e dell’interfaccia di riproduzione web che permette di conoscere il listino dei brani e degli artisti più ascoltati durante l’anno. E non solo, sono presenti anche le statistiche sui nuovi artisti scoperti, il numero totale di artisti ascoltati, i generi più gettonati, il decennio musicale del passato più apprezzato e dei quiz dedicati ai singoli utenti per verificare la conoscenza dei propri gusti. Nel computo rientrano anche le playlist realizzate dagli utenti e i podcast ascoltati. Le singole schermate con le informazioni sui brani, le playlist e i generi preferiti possono essere scaricate e condivise sui social.

Infine, nella versione di Spotify Wrapped 2020 per i browser, il tool genera due playlist: la prima contiene la Top 100 dei brani che sono stati maggiormente riprodotti sull’app; la seconda, invece, è la lista delle canzoni che nel 2020 hanno maggiormente interessato il pubblico dell’app ma che non sono mai stati ascoltati dall’utente in questione.