Spotify ha lanciato le prime playlist pensate per gli animali domestici, realizzate sulla base delle caratteristiche degli animali e al gusto dei loro padroni.

Per sfruttare il nuovo servizio della società svedese basta andare su spotify.com/pets, scegliere il proprio animale (cane, gatto, ma anche iguana, criceto o passerotto) e se ne seleziona il carattere, con una scala che va da rilassato a molto vivace. Dopodiché foto e qualche altra descrizione dell’animale e l’algoritmi genererà la playlist più adatta al vostro animale domestico.

L’ascolto di musica in compagnia, come attestano diversi studi, avrebbe numerosi benefici sugli animali. Il fisiologo e professore presso l’Università di Glasgow Neil Evans ha dichiarato:

Le ricerche scientifiche dimostrano che la musica può essere utilizzata sui cani per ridurre lo stress e l’ansia. Quando hanno un adeguato arricchimento uditivo abbaiano di meno, dormo di più e il loro corpo è in uno stato fisiologico più rilassato.

Inoltre, secondo un sondaggio condotto su 3000 proprietari di animali domestici nel Regno Unito, circa tre quarti degli intervistati hanno affermato di far ascoltare la musica ai propri animali domestici e che questa è di loro gradimento.

Spotify ha anche creato un podcast chiamato My Dog’s Favourite Podcast, pensato per tenere compagnia e tranquillizzare i cani quando il loro proprietario è fuori casa. In ogni episodio ci sono lodi, storie, messaggi di affermazione e rassicurazione, con voci conosciute come quelle di Ralph Ineson e Jessica Raine.

L’esperta di benessere del cane RSPCA Samantha Gaines ha dichiarato:

È vero che nulla può mai sostituire la compagnia e la presenza dell’amico a due zampe di una cane, ma la ricerca sta dimostrando sempre più l’effetto della musica sul comportamento degli animali.