open-graph-default

A poche settimane dal termine di questo 2014 Spotify ha da poche ore reso disponibile una colorata presentazione su quelli che sono i numeri chiave della sua pittaforma software per lo streaming online. Stando a quanto dichiarato, il servizio quest’anno è stato utilizzato da più di cinquanta milioni di utenti, un numero elevatissimo, adeguato per avere una pur sommaria retrospettiva di quest’annata musicale. Ecco le informazioni più interessanti.

ED_SHEERAN_PUB1_CREDIT_BEN_WATTS.JPG

L’artista maschile più ascoltato è il cantautore inglese Ed Sheeran con più di 860 milioni di ascolti world-wide, ed il suo album X è l’album più ascoltato con 430 milioni di click. Sempre attenendoci ai dati forniti dalla software-house svedese (anche se attualmente la casa madre è a Londra), l’artista femminile in cima alla classifica è Katy Perry ed il gruppo più ascoltato sono i Coldplay. Come ci si poteva aspettare, la canzone più streamata in assoluto è stata Happy di Pharrell Williams ed al primo posto nella top 5 degli Artisti Di Successo troviamo gli Alt-J.

COS070114_012

Di seguito le dieci canzoni più ascoltate nel 2014:

1. Happy – Pharrell Williams

2. Rather Be – Clean Bandit (feat. Jess Glynne)

3. Summer – Calvin Harris

4. Dark Horse – Katy Perry

5. All of Me – John Legend

6. Timber – Pitbull

7. Rude – Magic

8. Waves – Mr Probz

9. Problem – Ariana grande

10. Counting Stars – One Republic

Altre curiose informazioni, come ad esempio la playlist più adrenalinica, la canzone più ascoltata in base alla stagione o il brano più popolare per ogni singolo Paese potete trovarle sulla pagina ufficiale.