Su Spotify è possibile aiutare gli artisti in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19, grazie ad un nuovo strumento di crowdfunding. La funzione Artist Fundraising Pick permette infatti di donare direttamente agli artisti, attraverso varie piattaforme come CashApp, GoFundMe o PayPal.

Gli artisti non dovranno far altro che attivare la funzione dal loro profilo Spotify; e potranno anche indirizzare i fan a donare a favore delle realtà che hanno aderito al Covid-19 Music Relief project.
Sul sito di Spotify si legge:

Così come gli artisti possono mettere in evidenza qualsiasi canzone sul loro profilo come come Artist Pick, ora possono mettere in evidenza una raccolta fondi specifica”, spiega Spotify sul suo sito web, proseguendo: “Innanzitutto questa funzione permette agli artisti che sono interessati di raccogliere denaro per sostenere loro stessi, la loro band o la loro squadra, di lasciare la parola ai loro fan sul loro profilo artisti Spotify.

Artist Fundraising Pick è stata preceduta dal progetto di Spotify dello scorso marzo Covid-19 Music Relief project , il cui scopo è aiutare le associazioni che sostengo gli artisti e più in generale il mondo della musica.