I Sottotono hanno annunciato la reunion e sono anche al lavoro su nuova musica. La notizia l’ha data Tormento che, ai microfoni del programma Say Waad?! su Radio Deejay, incalzato dal conduttore Michele Wad Caporosso su una eventuale riunione del duo e sulla pubblicazione di nuovo materiale, ha dichiarato:

Molto presto, ma presto prestissimo, prima di quanto immaginiate. 

I Sottotono (di cui fino al 1995 facevano parte anche Nega e Dj Irmu) di Tormento e Big Fish  sono stati in attività fino alla pubblicazione del loro quarto album in studio …In Teoria del 2002. Nel 2019 il duo era tornato a Sanremo accanto a Nino D’Angelo e Livio Cori, in occasione della serata dedicata ai duetti eseguendo la canzone in gara Un’altra luce.

Ma la partecipazione più nota dei Sottotono al Festival di Sanremo è quella del 2001. I due presero parte alla kermesse con il brano Mezze Verità classificandosi quattordicesimi. Nonostante il piazzamento, sono gli artisti più ricordati di quella edizione per via delle accuse di plagio (la canzone copiata sarebbe Bye Bye Bye degli ‘N Sync,) da parte di Striscia La Notizia, che culminarono con la mancata consegna del  Tapiro d’oro ai due in seguito ad una colluttazione con Valerio Staffelli.

La loro unica partecipazione in gara fu segnata anche dalla richiesta della direzione del festival di modificare alcune parti testo della canzone perché ritenute troppo volgari, ma i Sottotono si limitarono ad eliminare dal cantato le parole incriminate lasciando il testo tronco.

A quasi vent’anni dallo scioglimento del gruppo l’hip hop ha cambiato più volte pelle e al momento non è dato sapere sotto quale forma torneranno i Sottotono.